Sono romana di nascita e umbra di adozione, ed ho una formazione molto eclettica nonchè una gran pragmaticità d'animo. Lavoro, per scelta, in un piccolo e modesto studio casalingo vicino Perugia, e considero i miei pazienti come la più grande fonte di ispirazione per le mie (numerose) riflessioni.
Mi sono occupata di scienza e ricerca per molti anni, e questo ha fatto si che il mio approccio alla clinica fosse diverso dal solito: conosco la teoria dell'evoluzione, la neurofisiologia e la neurodinamica e le uso come parte integrante del mio lavoro quotidiano.
Ho un dottorato di ricerca in psicofarmacologia, e questo mi permette di monitorare il lavoro dei miei colleghi psichiatri meglio di altri colleghi.
D'altra parte posseggo anche una visione d'insieme molto "normalizzante", che lascia fuori la classica visione pesante e drammatica della patologia, per lasciare spazio alla ricerca dei valori e della vita ricca di significato per ognuno, vero punto cardine della sanità dal mio punto di vista.
Dopo anni di vita accademica odio i paroloni, e mi ritengo una persona molto alla mano e solare, che è ciò che mi torna anche dai pazienti.
"Nessuno si salva da solo" dice la Mazzantini..noi compresi.
Sono un psicologa psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitiva cognitivo comportamentale: un approccio pratico, diretto e tendenzialmente breve nato per i disturbi d'ansia e poi esteso a tutti gli altri tipi di disagio. Mi occupo di adulti e adolescenti e ogni genere di problematica: problemi di coppia, esistenziali, familiari, diagnosi conclamate, problemi alimentari e fobie specifiche. Fornisco sia consulenze brevi che terapie strutturate. Utilizzo tecniche di ultima generazione e massima flessibilitá di orari e disponibilitá.
In particolari condizioni personali e di lontananza offro anche consulenza tramite skype online.