La certificazione come Professional Certified Coach da parte della International Coach Federation. Le competenze acquisite e allenate grazie ad un continuo lavoro di formazione personale che da anni svolgo a partire dalle mie sessioni, col mentoring e la supervisione da parte di Master Coach.
La passione per il benessere delle persone. L'esperienza della fecondità della relazione personale, vissuta in modo paritario e non giudicante, per la visione di nuove prospettive e la creazione di nuove strade.
Di solito partono da una situazione che percepiscono come un problema e che suscita in loro emozioni negative. Li aiuto, con le mie domande e osservazioni, a trasformare il problema in obiettivo, a lasciare che la visione dell'obiettivo susciti in loro emozioni positive ed idee operative, e ad adottare punti di vista diversi da quelli per loro abituali.
Il percorso di coaching si svolge attraverso sessioni della durata di un'ora / un'ora e mezza ciascuna. Ha una durata ben definita: la maggior parte dei clienti ottengono i risultati desiderati in cinque sessioni.
Mi sto impegnando per introdurre il coaching nel mondo della scuola e sto ricevendo feedback da molti insegnanti che mi confermano l'importanza che ciò avrà per la qualità dell'insegnamento e dell'educazione, passando attraverso il riconoscere e l'affrontare i problemi umani per quelli che sono (nelle relazioni fra insegnanti e alunni, fra insegnanti e insegnanti, fra insegnanti e genitori, fra insegnanti e dirigenti scolastici).