Esperienza sul campo sia in ambito commerciale che marketing. Food, Automotive, Fashion e Moda, Luxury, Bank & Insurance Uso in modo strategico sia gli strumenti del marketing tradizionale che quelli digitali, tutto dipende dal risultato atteso dal cliente, non c'è un unico modo per fare la cosa giusta, ma di solito ne esiste solo uno che è meglio degli altri. Lavoro tra l'Italia, Francia e Regno Unito ma il mio network si estende agli Stati Uniti ed al bacino del Mediterraneo.
Restare sempre aggiornato, la sfida quotidiana che ci deve portare al fianco del cliente non a perseguire le strade già tracciate ma a scoprirne di nuove capaci di portare risultati e business development.
Spesso i clienti sono focalizzati sul: quanto costa? Io preferisco rispondere: quanto vuole investire e dove vuole arrivare? Non per eludere la domanda, quanto piuttosto perchè nel marketing e nello sviluppo commerciale si deve ragionare come negli investimenti, investire 10 solo se c'è l'aspettativa di ricavarne 15 o 20, altrimenti non fai marketing ma fai advertising. Capire dove si posiziona il break-even, ovvero il punto in cui il cliente rientrerà di quanto investito ed inizierà a guadagnare veramente. L'ultimo aspetto riguarda la sostenibilità, ovvero se voglio sviluppare un nuovo mercato come quello britannico, solo per fare un esempio, dovrò disporre di risorse sufficienti ed un tempo coerente per conseguire il risultato atteso. Ogni ragionamento che prescinda da questi cardini non è strategia ma solo 'elucubrazione mentale' e su questo le aziende finisco per farsi molto male.
In oltre 25 anni di lavoro ho un network professionale composto da colleghi e specialisti quasi di ogni area e settore, se non so una cosa, non temo di ammetterlo, ma sono sicuro di sapere dove trovare l'informazione.
Decine di aziende seguite nel corso degli anni, fortunatamente ancora tutte in attività ed in buona salute, alcune aperte con poche decine di migliaia di euro e vendute dopo 4-5 anni per centinaia di migliaia. Tra le altre cose mi sono occupato di: - start-up - acquisizioni aziendali - cessioni di aziende - passaggi generazionali - spin-off