Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Il mio telefono è acceso 24/24, è da quando ho iniziato questo mestiere che mi sento dire “non vi si trova mai! Ho chiamato tanti artigiani ma per piccole cose non avete mai tempo!”
Ho capito che questo può differenziarmi molto dalla massa, dietro una piccola riparazione da 20/30€ può nascondersi un ottimo cliente e risolvergli una grana è un ottimo biglietto da visita per essere scelti in futuro per una commessa importante.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
La domanda più frequente è “ma non si può spendere meno? Possibile che costi così tanto?”
La mia risposta è semplice, se vuoi fare un buon lavoro serve materiale di qualità, così come se vuoi fare un buon tegame di lasagne servono ottimi ingredienti!
Purtroppo lavorando onestamente c’é da mettere in conto la forte pressione fiscale che tutti conosciamo.
Però do ampie garanzie su tuti i miei lavori!
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Vorrei riuscire a comunicare un concetto importante... vedo spesso bistrattato l’impianto elettrico delle nuove abitazioni, sembra che alle persone importi poco di dotarle di impianti avanzati ma gli basta semplicemente che le luci si accendano e spengano esattamente come avveniva 50anni fa.
Le stesse persone quando comprano un’auto si adoperano per valutare ogni optional, pretendono moltissime automazioni e tecnologie, non si pongono domande sull’affidabilitá di sistemi come l’abs, o il controllo della trazione e stabilità del veicolo.... di fatto mettono la propria vita in mano a questi sistemi elettronici ogni volta che salgono in auto.
Quando spiego che la casa potrebbe essere più confortevole e sicura se dotata di impianti di ultima generazione, in grado di svolgere in maniera autonoma moltissime delle cose che altrimenti richiedono un continuo controllo manuale, come regolare adeguatamente la temperatura e/o l’umidità per star bene, o abbassare le tapparelle e spegnere le luci quando si esce oppure al contrario riattivarle al rientro, avere un’applicazione che permetta di restare costantemente in contatto con la propria casa, per essere informati subito di qualsiasi anomalia, sia essa un tentativo di intrusione, o la rilevazione di un incendio o perdita d’acqua, lo scatto del salvavita con conseguente deperimento del cibo contenuto nel frigorifero... mi sento spesso dire che tutto ciò è troppo complicato, che temono si guasti facilmente, addirittura qualcuno mi ha detto di aver paura di una casa così!
Un po’ ci sorrido, ma al contempo lo trovo assurdo... stiamo parlando di un investimento di centinaia di migliaia di euro quando qualcuno acquista e ristruttura un appartamento, molto di più nel caso di una villa indipendente. Non ci sono problemi ad investire 20.000€ in più per pavimenti e rivestimenti del bagno, decorazioni, elementi di arredo... ho visto installare cucine da 50.000€ in seconde case al mare, usate poi solo per preparare qualche aperitivo...
Ma generalmente la richiesta per quanto riguarda gli impianti elettrici è quella di spendere meno possibile.
Ora, è evidente che io debba tirare acqua al mio mulino e che speri di avere richieste per impianti più costosi.... ma tutto quanto sopra è obbiettivamente quantomeno strano, per non dire assurdo.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno deciso di fidarsi di me e che con le loro richeste mi hanno permesso durante tutta la mia esperienza lavorativa di imparare sempre cose nuove... non ricordo di aver mai fatto un impianto uguale all’altro, ogni volta si incontrano difficoltà differenti, prodotti nuovi, ed è sempre una nuova scoperta.
Inoltre in tutta la mia vita lavorativa ho imparato a conoscere le persone, nel bene e nel male... ho iniziato che ero un ragazzo ingenuo, apprendista in una piccola azienda, sono arrivaro ad essere un lavoratore autonomo, ed ogni volta mi sono scontrato con persone di ogni tipo, spesso mi sono arrabbiato, altre volte mi sono divertito, e con me i miei clienti.... e col tempo ho imparato ad apprezzare tutti come persone e non solo come clienti, dietro ognuno si nasconde una storia diversa e la cosa più semplice e scontata è quella di mandare a quel paese chi ti contraddice sempre, chi ti giuica male..... ma ho imparato a guardare un po oltre, a cercare sempre di capire il perché delle cose, e ad avere pazienza per cercare sempre di costruire un rapporto di fiducia superando quelle che sono le difficoltà iniziali.
|