1) Le competenze tecniche e culturali acquisite nel corso degli anni durante i lunghi studi di conservatorio e la frequentazione di master e festival nazionali ed internazionali 2) Massima serietà 3) Massima disponibilità
Poter trasmettere e comunicare le proprie conoscenze, veder crescere velocemente i propri allievi culturalmente e musicalmente. Tutto ciò è molto appagante. Per la parte compositiva invece la creazione musicale, oltre che chiaramente la strutturazione preventiva di un brano è qualcosa di magico. Anche qui si tratta di comunicare, questa volta il proprio pensiero compositivo e la proprio filosofia. Spesso le due cose coincidono. E' molto divertente fare l'arrangiamento di un brano, e trovare tutte le soluzioni possibili, dall'orchestrazione al timbro, per un ottima riuscita del lavoro!
Come fare per progredire velocemente? Alle lezioni e ai miei compiti e linee guida bisogna possibilmente affiancare lo studio a casa. Per i bambini quindi parlo di solito con i genitori per spiegargli cosa facciamo a lezione e a che tipo di studio devono indirizzare i propri figli a casa. Le lezioni saranno molto più utili.
Che bello insegnare!