La Galleria Memorabilia Antichità, operativa dal 1988 nel cuore del centro storico di Lecce, la perla del Salento barocco, è il frutto della passione, e di un atto d’amore, dei suoi titolari per il mondo dell’arte e per il “bello” ad essa connesso, da ricercarsi e da scoprire soprattutto nelle pieghe dell’antico; un modo di concepire l’antiquariato come scoperta e rivalutazione di un patrimonio storico-artistico ricco di valori e, perciò degno di memoria.
Art director della Galleria è Ada Di Mattina Frassanito, storica e critica d’arte, nonché perito d’arte presso il Tribunale di Lecce, che ha trovato come naturale prosecuzione della sua lunga carriera di docente di Storia dell’Arte nei Licei l’attività di antiquaria, da lei intesa, appunto, come continuo lavoro di ricerca, scoperta, divulgazione conoscitiva di arte antica.
La coadiuvano il marito, Domenico Di Mattina, dr. commercialista, ex bocconiano conquistato dal fascino dell’antico, amministratore della Galleria ed il figlio Davide, studi classici, interior designer ed interior decorator.
Davide Di Mattina esercita la sua professione (egli ama le sapienti contaminazioni tra antico e design) sia a Lecce che a Milano, città dove ha compiuto i suoi studi e risiede.
Le proposte della Galleria, espressione di accurata selezione, vanno dall’alta epoca al periodo neoclassico, privilegiando, in modo particolare, la pittura.