Michele Augelli

Lezioni di Musica · registrato 6 anno/i fa
Foggia Lesina
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2021
Michele, Italo Augelli nasce a San Giovanni Rotondo il 10 agosto del 1995. Vive a Lesina.
All’età di 5 anni e mezzo comincia, privatamente, gli studi di pianoforte, dimostrando sin da subito una buona musicalità e facilità di lettura.
Nel 2005 comincia gli studi col M° Nazario La Piscopia, che lo seguirà negli anni a venire e, il 10 luglio del 2006 sostiene l’esame di ammissione al Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico ed entra a far parte della classe del M° Gennaro Pesce.
Nel 2009 si trasferisce nella sede principale di Foggia e nel 2016 si diploma brillantemente sotto la guida del M° Alessandro Drago.
Vanta numerosi primi e secondi premi premi in concorsi pianistici come l’ “Euterpe” di Corato, il “Musica Italia” di Barletta, il “Luigi Paduano” di Cercola. All’età di 12 anni vince il primo premio assoluto al concorso “Luigi Rossi” di Torremaggiore. Nel corso degli anni si perfeziona in masterclass dei maestri Alessandro Drago, Alexander Lonquich, Oxana Yablonskaya.
Dal 2005 lavora come organista nella cattedrale del suo paese. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire anche il genere jazzistico e pop. Attualmente frequenta il biennio specialistico di “Pianoforte concertistico”, sempre col M° Alessandro Drago. Impartisco lezioni di Pianoforte classico, Pianoforte moderno, accompagnamento pianistico, solfeggio e teoria musicale.
Le lezioni possono svolgersi e a Lesina e a domicilio.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Il mio metodo didattico presuppone una grande pazienza; non una pazienza vista come predisposizione dell'animo, ma come parte integrante della didattica. Grande importanza ha nel mio metodo la fenomenologia della musica e del gesto di Celibidache.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro amo il relazionarmi con la gente calandomi nei suoi panni. Credo che il bravo insegnante non debba mai dare all'allievo l'impressione di avere già la soluzione ad un problema, ma credo che l'apprendimento debba essere un percorso portato avanti parallelamente.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso i miei clienti, anche se non amo chiamarli così, mi chiedono "Riuscirò a diventare un buon pianista? Riuscirà mio figlio ad imparare a suonare?". La mia risposta è sempre la stessa "Lei/Suo figlio troverà di sicuro nella musica una valvola sfogo, poi il tempo dirà se sarà un pianista o meno".

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Il mio metodo può risultare strano, a volte anche assurdo, per i primi tempi, ma assicuro che dopo un po' diventerà un modo di trovare relax anche in situazioni non legate per forza allo studio.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Poco tempo fa ho avuto un'esperienza davvero bellissima a parer mio. Un mio alunno, che veniva da un'altra realtà, aveva perso completamente l'entusiasmo per quello che faceva; dopo un anno di duro ma divertente lavoro il ragazzo è cambiato totalmente ed ha ritrovato il suo entusiasmo. La cosa che più mi ha fatto piacere è vedere la felicità negli occhi dei genitori vedendolo suonare così pieno di energia.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Musica