Michele Bargigia

Musicista · registrato 3 anno/i fa
Padova Padova
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Riguardo la lezione Vuoi suonare il piano acquisendo la fluidità e la naturalezza che vedi nei pianisti professionisti? Vuoi aumentare la fiducia in te stesso imparando a leggere la musica velocemente, memorizzare con facilità brani di qualsiasi repertorio e divertirti nelle tue performance con il piano? (video 0.00) Oppure ti affascina l'improvvisazione e vuoi conoscere i segreti che ti possono permettere di creare musica sul momento. (video 0.40) O magari vorresti imparare a suonare e trascrivere le melodie fino ad arrivare ad arrangiare una canzone completa in tutte le sue parti, come fanno i pianisti su youtube con le loro cover di canzoni famose. (video 1.53) https://www.youtube.com/watch?v=uSaZN-kRz1o Se anche a te affascinano questi aspetti della didattica del pianoforte mi presento. Mi chiamo Michele, sono un musicista e didatta professionista: mi sono diplomato in pianoforte ed in composizione per musica da film al conservatorio e parallelamente ho conseguito la laurea in psicologia. Insegno da quasi 15 anni e ho avuto la fortuna di preparare letteralmente centinaia di allievi. Ho iniziato a suonare stabilmente sui palchi da quando avevo 14 anni e ho viaggiato molto grazie alla musica, anche in posti lontani come la Cina, ho condiviso palchi con moltissimi artisti aprendo anche grossi tour e concerti come quellii di Milano e Trento di Vasco Rossi nel 2022, riportando sempre ogni mia esperienza all'interno della didattica. Coltivo l'improvvisazione e la composizione sin da quando ero bambino e parte della mia professione lo dedico a scrivere musica per film, teatro e danza oltre che a progetti di musicoterapia. Sono un didatta ed un musicista eclettico, lavoro sia come compositore ed arrangiatore nel campo della musica pop e delle Major con artisti come Chris Nolan, Madame, Shune, Tedua, Bresh ed allo stesso tempo ho scritto composizioni orchestrali per la Governor Symphonic Orchestra di S. Pietroburgo. Nel 2023 sono stato uno dei compositori ed arrangiatori dell'album "la Divina Commedia" di Tedua che è rimasto al primo posto in classifica italiana per 8 settimane ed alcuni miei arrangiamenti hanno ottenuto il disco d'oro. Grazie alle mie esperienze, i miei studi e soprattutto l'amore per la psicologia e la didattica ho ideato nel corso degli anni un metodo personale che mi ha dato e continua a darmi le migliori soddisfazioni professionali.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Che ho costruito un vero e proprio metodo integrato, che parte da una stabile acquisizione della tecnica pianistica e del rilassamento per poi andare a creare un'apprendimento musicale a 360 gradi; dall'armonia allo sviluppo dell'orecchio musicale fino all'ottenimento di abilità creative come l'improvvisazione, l'arrangiamento e la composizione. Nei dettagli posso insegnarti: - Pianoforte classico, moderno e jazz. - Composizione, orchestrazione e psicologia della composizione musicale. - L'improvvisazione: come si costruisce un "solo" in vari generi, oppure come creare un improvvisazione completamente libera, come se fosse una canzone ma composta sul momento. - Tecniche di arrangiamento e di accompagnamento ed ear training - Teoria, solfeggio, armonia e tecniche di memorizzazione avanzate - Mindfulness per musicisti per la gestione dell'ansia da palcoscenico. Il metodo è totalmente personalizzabile a seconda dell'alunno che può scegliere di concentrarsi anche solo su un aspetto, il mio compito è quello di creare terreno fertile per far emergere le potenzialità di ognuno e raggiungere quindi la gratificazione ed i risultati desiderati. La prima lezione serve a creare un percorso ad hoc, base indispensabile per migliorare costantemente ed appassionarsi allo strumento.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Vedere crescere musicalmente, artisticamente e anche umanamente i propri allievi è uno dei più grandi motti di felicità che si possano provare, lo auguro a chiunque :)

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi chiedono se sarà davvero possibile raggiungere i risultati che desiderano… Ma la verità è che prescindere che tu parta da zero o sia già ben rodato e studiato, a prescindere dalla tua età, dal tuo carattere, dalla semplicità o l'ambizione di quello che vuoi imparare.... NON DEVI COMMETTERE L'ERRORE di crederti inadeguato o non all'altezza. Ho reimpostato tecnicamente e musicalmente decine di alunni che credevano di non avere talento, ho avviato al pianoforte con successo allievi oltre i 70 anni, ho lavorato sodo per ricostruire l'autostima e la passione di adolescenti che erano stati massacrati da insegnanti precedenti.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

in questo video puoi verificare concretamente le mie abilità artistiche: https://www.youtube.com/watch?v=uSaZN-kRz1o sei curioso e vuoi seguire un teaser di una mia lezione, su una rete televisiva nazionale? https://www.youtube.com/watch?v=YDktVCiVIL4 oppure vuoi seguire tutte le mie attività artistiche: https://www.instagram.com/giottocomposer/

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Musicista