OndAnomala" è il progetto musicale di Mimmo Crudo, bassista e colonna portante del miglior periodo de "Il Parto delle Nuvole Pesanti" e Francesca Salerno in arte Lady U.
Pur continuando la collaborazione con il “Parto", Mimmo Crudo chiama la poetessa e cantante "Lady U" e Checco Salerno, riprendendo il sodalizio artistico.
Nasce così "OndAnomala", fra ricerca d'identità, voglia di raccontarsi e il desiderio di ritrovare il loro sound.
Il live riprende le sonorità contaminate del disco prodotto e arrangiato da Mimmo Crudo a Bologna e vede, oltre a Mimmo Crudo al basso e Francesca Salerno Lady U alla voce, la chitarra elettrica di Vincenzo Oppedisano e la batteria di Federico Placanica.
- La terza vita musicale di Mimmo Crudo si chiama Ondanomala e a ben guardare è l'esatta diapositiva della strada percorsa finora. Catanzarese d'origine, bolognese da tempo immemore, il bassista e arrangiatore è un volto notissimo nelle cantine, le sale prova, gli studi d'incisione e tutti i luoghi dove si fa musica a Bologna. Già protagonista di quel contro-risorgimento musicale che negli anni '90 sotto le Due Torri ha visto rinascere la new wave, il post-punk e il rock alternativo, lo si è visto la prima volta in Sala Borsa, a fine '80, in un memorabile concerto con gli Uvistra (band calabrese composta oltre che da Mimmo Crudo, anche dai fratelli Carlo e Saverio Cefaly e dai fratelli Checco e Francesca Salerno) Mimmo con in tasca un libretto universitario siglato Dams e in spalla un basso elettrico. Gran parte della strada, però, Crudo in realtà l'ha percorsa con il Parto delle Nuvole Pesanti, banda di calabro-bolognesi che in buona compagnia dei Modena City Ramblers e dei Sud Sound System da via Zamboni e dintorni ha reinventato il folk italiano in chiave contemporanea, dando vita a un genere, il folk.rock, che dominerà la scena indipendente per più di vent'anni. Insieme al Parto dal 1995, Mimmo Crudo è musicista, autore e curatore di registrazioni e missaggi degli ultimi progetti discografici della band.
Qualche anno fa, Mimmo Crudo è sceso dal furgone sempre in moto delle Nuvole Pesanti e si è fermato a riflettere sul da farsi. In testa un vecchio progetto: richiamare i due fratelli, Checco e Francesca Salerno (Lady U), con cui negli '80 aveva formato quegli Uvistra da cui tutto incominciò. Così sono nati a Bologna gli Ondanomala e un disco, "Tu ci sei" (2015, Mk Records), che di revival e di nostalgico, in realtà, non ha neppure i calzini. Chiara l'impronta post-rock-punk, ovvio. Ma forte di quelle radici, "Tu ci sei" è un disco che guarda imperioso al futuro. Ed è un disco, soprattutto, come pochi ormai capita di sentirne. Ispirato, grintoso, registrato con i contro-crismi. Lo dimostrano primo tra tutto il tempo e il lavoro spesi: Tra la stesura dei brani, con testi di Francesca e musiche di Crudo, sono passati più di un anno e mezzo. Tra le difficoltà incontrate, una soprattutto è di quelle che strappano l'anima: a lavoro ormai quasi ultimato, è improvvisamente scomparso Checco Salerno che con Mimmo Crudo ha condiviso ben di più che la musica.
Il risultato è potentissimo: testi ricercati, dalle immagini oniriche di "Acikof" alla concretezza di "Salta, Anita, salta.", storia forte e struggente di una donna di famiglia mafiosa che diventa collaboratrice di giustizia. Il disco, accompagnato da svariati videoclip, è stato presentato dal vivo nel corso dello scorso anno a Bologna, per poi rotolare inevitabilmente a Sud.
www.ondanomalamusic.com
LINK Videoclip:
SALTA ANITA
https://youtu.be/DRHxPtdNZis
TU CI SEI
https://youtu.be/gk2xzBQvoSQ
ACIKOF DANCE
http://youtu.be/MIM6bK8lN7I
pagina FB:
https://www.facebook.com/Ondanomala-MimmoCrudo-Lady-U-626822274046115/