Credo che ciò che mi differenzi maggiormente dai miei concorrenti nonchè colleghi, sia una spiccata capacità pratica e creativa che è un poò a 360°. Mi piace sposrcami le mani con tanti e diversi materiali che non abbiano necessariamente a che fare con la moda. La moda è arte. L'arte è poesia. Per fare poesia occorre una sola cosa: TUTTO! Quest'ultima frase la prendo in prestito con piacere al grande Benigni.
TUTTO! in particolare la possibilità di creare e spaziare con la fantasia. Dare forma ai miei pensieri e interpretare al meglio quelli dei miei clienti. Un altro aspetto fondamentale e per me importante che colora di bello questo lavoro, sono proprio i rapporti umani e il contatto con la moltitudine di idee, desideri, volontà, buon gusto e anche a volte cattivo gusto. Ma le nostre figure servono a riportare il bello e il gusto doce non c'è!!
Di cosa si occupa la mia figura e per chi lavoro.
Tutti i lavori necessitano di un grande bagaglio di umiltà e determinazione. Ma, credo che il mondo della moda e dell'arte tutta, sia un un mondo come definisco io "elitario". Per tanti motivi. E' un ambiente molto difficile e articolato nel quale inserirsi diventa ogni giorno una scommessa. Occorre tanta derminazione. E coraggio. Perchè sei un numero in mezzo a grandi nomi e professionisti, che per bravura, alcuni anche solo per una buona dose di fortuna, regnano in questo regno e lasciano poco spazio ai giovani. Che sono spesso asisstenti a vita! Ecco in questo caso bisogna avere quel bagaglio di umiltà per imparare e quel coraggio per aiutarsi a "decollare" da soli. Rischiando. Giocandosi le proprie abilità e concedendosi senza troppe pretese iniziali, se non quelle di fare, e fare bene!
Sono molteplici le esperienze che ho fatto in questo campo. Dalle più estrose ed educative per me, a quelle meno remunerative in termini di esperienza. Anche se dal mio punto di vista tutto è essenziale e tutto insegna. Quelle all'estero sono state sicuramente le più formative. E non perchè all'estero esiste, come solito noi pensare, il meglio. Semplicemente perchè sono esperienze dove si addensano un insieme di sfumature. Dalle città e culture diverse nelle quali ti immergi, ai professionisti che incontri e con i quali si hanno visioni spesso nettamente diverse dal nostro modo di "fare moda". Che eprsonalmente ritengo rimanga quello dell'Italia il panorama più denso e prezioso di cui vantare in tutto il mondo. Però, conoscere luoghi in cui la moda ha un altro valore rispetto il nostro, credo sia di grande formazione e insegnamento.