Monica Cozzani

Cross Training · registrato 6 anno/i fa
Spezia La Spezia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Consulente Pedagogico che realizza per mezzo di strategie/strumenti educativo/formativo, percorsi di crescita formazione e superamento del disagio/difficoltà nelle diverse fasi/età della vita. I servizi distinti per macro-aree si distinguono in: - Consulenza e orientamento scolastico per contrastare l'abbandono (attività laboratoriali sul Metodo di Studio Personalizzato, etc.). - Tutor a supporto di studenti con difficoltà di apprendimento, BES o DSA. - Gestione di attività in piccoli gruppi su argomenti d'interesse comune (problematiche: prima infanzia, genitorialità, adolescenza, terza età, elaborazione del lutto, gestione dei conflitti legati al contesto sociale di riferimento, disagio, etc). - Attività di coaching per sviluppare o migliorare competenze trasversali quali: conoscere e gestire le emozioni, empatia, resilienza, comunicazione attiva, auto-stima, ben-essere, etc

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La "relazione educativa" che si instaura tra il Pedagogista e l'utente ha le seguenti caratteristiche: - cliented oriented: atta a soddisfare il bisogno "personale" dell'utente; - flessibile: capace di costruire, emancipare l'azione rispetto a ciò che sta emergendo; - problem solving: finalizzata a risolvere il problema; - personality oriented: una co-costruzione empatica che nasce all'interno della relazione professionista/utente. Il Pedagogista è una figura professionale competente in grado di aiutarti a guardare la tua esistenza come qualcosa che puoi prendere in mano, curare e riprogettare consapevolmente, e guidarti tra i molteplici percorsi possibili, soprattutto di fronte a situazioni che appaiono senza via di uscita. Lo scopo è migliorare la quotidianità attraverso suggerimenti, strumenti , tecniche e metodologie personalizzate:

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Mettere al "servizio" della persona la competenza, conoscenza e professionalità. Tutti noi siamo in grado di leggere un libro, di cercare informazioni dettagliate su quanto più ci sta a cuore risolvere, ma rivolgersi ad un professionista vuol dire servirsi di "uno specchio" in cui vedere riflessa la propria anima, messa a nudo, le proprie difficoltà ma anche le proprie potenzialità. E' da li che nasce la relazione d'aiuto: uno scambio tra l'utente che a poco a poco si libera del suo disagio per ricevere nuova linfa, nuova energia necessaria per "riprendere" il prioprio cammino di vita..... più forte, più saggio, più consapevole.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Come si articola il percorso? Una prima fase di consulenza durante la quale si concorda il "patto formativo" Una seconda di "elaborazione" e presa coscenza delle proprie potenzialità (laboratori, attività pratiche, etc) Terza fase di "ricostruzione" attraverso l'uso di nuove prospettive/strategie Ultima fase: consolidamento e chiusura del percorso.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

La prima fase è la più difficile e "faticosa" a livello psichico/affettivo/emotivo; è quella in cui ci si deve liberare del "fardello" negativo che ostacola la possibilità di trovare un equilibrio di vita soddisfacente. E' un periodo breve ma intenso. La riuscita del percorso è legata alla"costanza". Mai lasciare un percorso formativo senza un preavviso. Il rischio è quello di peggiorare notevolmente la situazione. Se il professionista viene avvertito in tempo, sarà in grado di limitare le possibili conseguenze negative.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Sia nei casi di: - mediazione familiare - separazioni conflittuali con minori - Bes o Dsa, o difficoltà di apprendimento si ottengono risultati sorprendenti quanto prima ci si rivolge al Pedagogista. Ciò inoltre permetterà di affrontare percorsi temporali di breve durata.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cross Training