L'approccio cognitivo comportamentale utilizzato permette alla persona di sentirsi accolta interamente in quanto prevede una visione sistemica dell'individuo, tutelando la componente emotiva e declinando le nuove scelte, emerse mediante un esplorazione profonda, in piani d'azione specifici per raggiungere il proprio futuro desiderato in modo breve e conciso. Più precisamente lavoriamo per obiettivi e operiamo sui processi decisionali accogliendo la componete emotiva come indicatore del percorso e della sua validità.
La parte più bella del mio lavoro è vedere come tutte le persone abbiano le capacità per raggiungere la propria condizione di benessere, scavalcando i propri limiti e le proprie credenze, optando per dirigere l'attenzione verso ciò che desiderano rispetto a ciò che gli manca.
Quanto dura il percorso? Di solito parliamo di 6-8 sessioni circa, ma è sempre molto soggettivo e dipende dal tema che la persona vuole esplorare e dall'impegno che ci mette nel portare le azioni definite nella propria realtà É importante esplicitare in questa sede che il Coaching non è formazione, in quanto non si trasferiscono informazioni, ne mentoring, poichè non si pretende di accompagnare l'individuo sotto la propria esperienza ma si lavora sulla prospettiva della persona stessa. Inoltre non è nemmeno psicoterapia, perciò non lavoriamo su esperienze traumatiche e qualora io ritenga opportuno consigliare un altro professionista faccio emergere la possibilità al cliente sostenendolo nella scelta più adeguata.