Alessandro Clerici, nato a Torino ha cominciato lo studio del violino all’età di 4 anni sotto la guida di Lee Mosca attraverso il Metodo Suzuki.
Questo lo ha portato ad esibirsi precocemente con l’orchestra medesima presso le più importanti città del mondo quali Napoli, Torino, Dublino, Roma, Copenaghen e Oslo oltre alla partecipazione a programmi televisivi quali “Il piccolo Mozart” a Trieste (primo premio tra i partecipanti) e la trasmissione “Solletico”a Roma. All’età di 14 anni ha continuato lo studio con il Maestro Mario Masuelli, ex spalla della Rai Sinfonica di Torino esibendosi in festival e concerti di Musica da Camera. In questi anni ha partecipato come primo Violino anche a corsi internazionali e progetti europei quali la Jugeden Orchestra presso L’accademie Fur Musike di Ochsenausen (progetto IRO 2004) in Germania e l’orchestra Sinfonica Europea eseguendo brani e Sinfonie di Ravel, Strauss, Tchaikovsky e Berlioz. Si è spesso esibito anche in concerti di Musica da camera con maestri del calibro di Carlo de Martini e Carl Feige oltre che in concerti solistici con l’orchestra quali il K219 in La Maggiore di W.A. Mozart e l’op.36 in Re Maggiore di Tchaikovsky. Premiato in numerosi concorsi nazionali ha suonato in numerosi teatri d'Italia.
Ha partecipato a Masterclass di perfezionamento a Portogruaro, Fiesole, Lucca e Vienna presso il Conservatorio superiore che lo hanno portato a lavorare con Maestri del Calibro di Stefano Pagliani, Francesco De Angelis (attuale Spalla dell’orchestra Filarmonica del Teatro Alla Scala di Milano) Pavel Vernikov, Igor Volochine,Anna Mazor, Oleksandr Semchuck, Natalia Lomeiko, Lia Snitkowskaia, e Thomas Brandis ultimi due rispettivamente Spalla dell’Orchestra di Lione ed ex spalla dei Berliner Philarmoniker. Parallelamente ha partecipato a festival di musica da camera a Portogruaro e Lucca esibendosi insieme a Maestri quali Luca Monti, Caterina Carlini, Marco Fornaciari, Pier Narciso Masi e Gabriele Ragghianti anche in qualità di miglior allievo dei rispettivi corsi Internazionali di Perfezionamento.
Vincendo una borsa di studio presso la scuola di musica di Fiesole ha la possibilità di partecipare ai corsi speciali del maestro Pavel Vernikov e parallelamente la possibilità di esibirsi in qualità di prima parte all’ Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha suonato in prestigiose sale da concerto in Germania, Estonia, Lettonia, Finlandia e Italia compreso il Teatro Alla Scala di Milano sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra quali Riccardo Muti e Gabriele Ferro. Sempre nell’ambito fiesolano egli si è esibito in qualità di allievo dei corsi di perfezionamento del Maestro Vernikov presso teatri di Firenze e Fiesole, quali il Teatro Verdi e il Teatro Puccini.
Nel 2006 ha iniziato un corso di alta Formazione artistica avendo avuto accesso alla masterclass più importante tenuto dal Mo. Pavel Vernikov qui in Italia, il corso di preparazione ai Concorsi Internazionali tenuto all’Accademia di Fiesole. Ha la possibilità con questo di incontrare una serie di didatti di fama mondiale quali Salvatore Accardo, P. Wegrzny, A. Lubotsky, M. Cushnir, J. Rachlin, D. Chiclov, H. Helmerson.
Si è esibito nel 2007 come solista presso la prestigiosa sala di Amburgo Leiszhalle-Kleiner Salle eseguendo la Sinfonia Concertante di Mozart riscuotendo notevole successo all’interno di un progetto che prevedeva l’unione di musicisti provenienti da tutte le parti d’Europa.
Partecipa in qualità di ospite a progetti e concerti con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino in Italia e fuori.
Ha partecipato a diversi progetti internazionali in Svizzera con il Conservatorio di Lugano suonando sotto la direzione del Mo. Vladimir Ashkenazy e come prima parte nell’orchestra SJSO di Zurigo suonando alla Tohnalle di Zurigo, Berna, Saint Gaal e Ginevra.
Conclusa la sua formazione musicale alla Musikehochscule di Lugano con un Master in Music Performance sotto la guida del Mo. Massimo Quarta, ora collabora attivamente in qualità di prima parte ospite a Festival (Palermo Classica, Stagione dell'Accademia di Pinerolo a Torino) e con importanti gruppi cameristici quali i Solisti Veneti di Claudio Scimone (con Tournèe in Asia, Africa ed Europa) e i Virtuosi italiani.
Al fine di allargare più possibile gli orizzonti musicali e tecnico-strumentali di recente si è anche dedicato all'attività jazzistica frequentando un corso di “tecniche di improvvisazione violinistica” tenute a Parigi dal grande maestro Didier Lockwood, allievo di Stephane Grappelli.
Si dedica anche all'attività didattica in qualità di docente di violino presso l'Accademia musicale italiana a Monza e la Ricordi Music Accademy a Milano.
Attualmente collabora attivamente anche con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove nel 2010 si laurea in Economia e Gestione dei beni culturali con la votazione di 110/110 cum laude (laurea magistrale) con una tesi sul Teatro Regio di Torino. Nello specifico fa parte di una commissione tecnica coordinata dal prof. Enrico Reggiani preposta a vagliare i progetti musicali insieme a importanti musicisti e didatti quali il mo. Raffaele Trevisani, il prof. Guido Milanese, la prof.ssa Rosa Cafiero. Sempre nell'Ateneo milanese guida in qualità di violino di spalla il nascente ensemble cameristico di “Note d'Inchiostro”.
Lezioni di musica e teoria. Violinista diplomato anche in pianoforte impartisce lezioni di violino,viola, pianoforte e teoria musicale.