Quello che mi aiuta tanto nel mio lavoro è l'assoluto rispetto per il cliente e per l'ambiente di lavoro .
Sono contento di aver appreso questa professione, anche se ho solo 6 anni di esperienza , perché riesco a combinare la mia vena artistica con l'ambiente ; questo mi da un enorme soddisfazione , in quanto sei riuscito a far felice il tuo cliente , ma anche sei riuscito a creare la tua opera . Sono molto pignolo nel mio lavoro proprio perché mi place un giardino ordinato e con una certa armonia tra i vari elementi .
Di solito i clienti rimangono soddisfatti del mio lavoro e della mia compagnia ; mi chiedono qualunque cosa e io onestamente rispondo con sincerità se non conosco l'argomento , altrimenti dico loro che posso accontentarli e comunque , se posso , cerco di dargli dei consigli .
Il problema più grande del mio lavoro è che essendo andato via dal mio vecchio lavoro da giardiniere in una ditta qui a Ferrara , mi sono ritrovato a pensare che la soluzione per il mio futuro era cercare di lavorare per me è no sotto padrone . Lavorando per i fatti miei riesco a lavorare con molta più tranquillità e pazienza perché fare il giardiniere da dipendente , alla fine , mi faceva ritrovare sempre a correre da un lavoro all'altro e quindi i lavori venivano conclusi , anche bene , ma secondo si potevano concludere anche meglio ; per me in un giardiniere non deve mancare la pazienza . Venendo al discorso che facevo prima ; adesso che non ho più un lavoro da dipendente , per i primi momenti sarà dura lavorare senza attrezzi , chiedendoli in prestito o a noleggio ; ma sono sicuro che poi parlando ed arrivando ad un accordo con i clienti riusciro' a soddisfare le esigenze di entrambi e se no , prima di effettuare un lavoro , con forte dispiacere mi toccherà comunicare al cliente che quel lavoro in quel momento non riuscirò a farlo , ma senza dubbio farò in modo di portarlo a termine il prima possibile .
Ho fatto tanti anni l'artista di strada è una vita bellissima ma allo stesso tempo durissima e quando inizi ad avere un affitto da pagare e le tasse , sei costretto a metter via il sacco a pelo e lo zaino . Quindi dopo aver viaggiato in lungo ed in largo l'Europa mi sono ritrovato a Ferrara per pura casualità e ho iniziato a fare questo lavoro ; che essendo io uno spirito libero , ho dovuto cercare una via per far coincidere le passioni con il lavoro , e quindi ho deciso che era arrivato il momento di continuare a fare il giardiniere , ma non da dipendente e così avrei potuto sfruttare entrambi le mie passioni . Spero aver fatto la scelta giusta , anche se so che sarà faticosa la salita per arrivare ad essere un vero professionista ; comunque sia w l'ottimismo .