NATUROPATA………OPERATORE DELLE SCIENZE DEL BENESSERE……COUNSELOR IN ALIMENTAZIONE PSICOSOMATICA E NATURALE ERBORISTERIA…….FLORITERAPIA…. INTELLIGENZA EMOTIVA
ESTETICA NATURALE MASSAGGI OLISTIC
Ho incontrato l’estetica, l’arte e le scienze della salute e del benessere nella seconda parte della mia vita .… La passione per queste discipline, per tutto ciò che rappresentano, è stata ed è totale …. ergo, ho volutamente e fortemente deciso di cambiare la mia vita professionale proprio in ragione di questa passione e della volontà di dedicarmi alla vita mia e a quella degli altri.
La prima parte del mio percorso è nata ed è maturata in ANEA Accademia Nazionale di naturopatia ad indirizzo bio-energetico, con sede centrale in Prato, si tratta di naturopatia tradizionale, fondata sulla medicina tradizionale cinese, fondamenti naturopatici, erboristeria, domo terapia, geobiologia, biochimica, anatomia e fisiologia, alimentazione, pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia), botanica, istologia, comunicazione e analisi bioenergetica, tecniche energetiche quali floriterapia, shiatzu, riflessologia plantare e reiki.
Gli studi in ANEA hanno sviluppato in me altre necessità e ho deciso di continuare il mio percorso con un’altro ente, la UNI. PSI, Università popolare delle scienze psicosociali, in UNI.PSI, ho acquisito oltre alle discipline già conosciute nei miei studi precedenti, filosofie e medicine orientali, fitoterapia, spagirya, psicobiologia, comportamento alimentare, alimentazione ed erboristeria psicosomatica, counseling, e alla fine del percorso ho acquisito l’attestato di naturopatia tradizionale, il diploma di naturopatia scientifica, e “Healt counselor” consulente della salute.
Ho sostenuto e superato l’esame per l’iscrizione all’albo degli operatori delle scienze del benessere
Naturalmente la mia vita professionale e i miei studi saranno sempre un continuum. di ricerca per migliorare la qualità della mia vita e quella degli altri.
Oggi mi prendo cura delle persone che mi stanno intorno, cercando di svegliare quella scintilla di vita, quella padronanza e consapevolezza di se, per vivere . vivere . vivere ….VIVERE … in armonia e ritrovare la felicità.
Ho sempre amato il mondo, e i suoi innumerevoli spazi, cosi ho scelto di lavorare in città che hanno segnato confini importanti nella mia vita …. Siracusa, città della bellezza greca e dell’antica sapienza, la città che ancora oggi vede la presenza della mia famiglia; Torino la città amata, che mi ha concesso di diventare ciò che sono, la città della magia e delle energie, ma soprattutto la città che ha custodito la mia anima; e Vicenza, un meraviglioso gioiello, nel magnifico Veneto, nutrice e fautrice della voglia di continuare in questo percorso di salute e benessere.
In questo mio viaggio mi circondo di un Team eccezionale, naturopati, erboristi, medici allopatici, avvocati, farmacisti, floriterapeuti, iridologi, psicoterapeuti … tutti impegnati nel portare benessere e felicità in Voi …
Grazie per la fiducia e l’amore ……
Stefania Maria
ALIMENTAZIONE NATURALE e PSICOSOMATICA
“Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”
IPPOCRATE
Alimentazione naturale
Nutrirsi per l’uomo è un bisogno primario, con lo scopo semplice di mantenersi in vita, irrazionalmente l’individuo ha saputo con l’osservazione e l’esperienza, ricercare, raccogliere, seminare, preparare, conservare quello che la natura metteva a sua disposizione per la sua sopravvivenza …
Sopravvivenza, una condizione a cui l’uomo sapeva adattarsi, anche fisicamente, mentre, oggi, è la prima volta che si trova a dover gestire l’abbondanza, situazione verso cui non è preparato né biologicamente, né mentalmente.
L’abbondanza è sempre stata un privilegio di pochi, nobili e potenti, mentre il resto della popolazione ha sempre dovuto affrontare fame e carestie, successivamente, dopo l’ultima guerra, il popolo si è riscattato, e di fatto siamo divenuti tutti “CONSUMATORI” di ogni genere di cose, utili e non , fino a farci perdere di vista la reale funzione del cibo.
Oggi il cibo ha una grande valenza sociale, gli eventi importanti si sanciscono con un pranzo o una cena, si chiudono affari , il cibo è diventato uno status symbol.
Inoltre con esso si compensano i bisogni affettivi ed emotivi, si delega al cibo l’onere di esprimersi al nostro posto, di scaricare emozioni che ci riesce impossibile fare emergere nella loro naturalità.
Il percorso alimentare ha sfaccettature diverse, nutrizionali, energetiche e relazionali/comportamentali.
L’alimentazione è fondamentale affinché corpo e mente possano ritrovare equilibrio e armonia.
ALIMENTAZIONE PSICOSOMATICA
La psicosomatica alimentare prende in considerazione due aspetti fondamentali : gli alimenti e l’individuo visto nella sua interezza.
Nell’ottica psicobiologia, l’alimentazione consiste in qualunque attività attraverso cui ogni organismo si rapporta con il suo ambiente, acquisendo dati e informazioni. Noi esseri umani, non ci siamo evoluti solo in forza di processi biochimici e metabolici, ma perché abbiamo saputo assumere dall’esterno non soltanto sostanze nutritive, quanto sostanze informative, la cui elaborazione e applicazione alla vita quotidiana ha consentito loro di migliorare la qualità della vita individuale e dell’umanità intera.
Troveremo insieme connessioni, regolarità, analogie, tra la personalità degli alimenti e la personalità umana, allo scopo di rinforzare e sviluppare aspetti positivi del comportamento umano attraverso lo stimolo proveniente da un alimento di origine vegetale e animale e nutrienti appartenenti al regno minerale.
Insieme in un rapporto di fiducia e reciprocità, cercherò di migliorare la qualità della vs alimentazione, nutrizionalmente, emotivamente e mentalmente.
ESTETICA NATURALE
L’estetica naturale olistica, rappresenta l’approccio più naturale alla bellezza, che viene considerata e connessa al benessere fisico, mentale e spirituale.
Ogni essere umano possiede tre caratteristiche trascendentali: unum, verum, bonum et pulchrum.
Ogni essere gode di una unità interna che lo mantiene nell’ esistenza, è vero perchè si mostra cosi come è di fatto, buono perché svolge il suo ruolo insieme agli altri aiutandoli a esistere e coesistere, bello perché ogni essere ha una bellezza singolare,se non proprio nella forma, certo nel modo in cui armonia ed equilibrio si articolano in maniera sorprendente.
L’estetica olistica non considera la bellezza solo un fattore estetico, riferito a ciò che si percepisce visivamente, è un percorso che conduce a ritrovare la propria massima forma di splendore ed esprimere il meglio di se, attraverso la corretta cura della persona, l’alimentazione adeguata, il migliore stie di vita e la profonda conoscenza di se stessi.
L’estetica olistica si fonda su tre fondamenti:
Prodotti per la cura della pelle naturali, ma altamente evoluti dal punto di vista della rigenerazione cellulare - SKINCARE
Rimedi naturali come depurativi, antiossidanti, acidi grassi essenziali
Alimentazione adeguata con i cibi “Salva derma”
MASSAGGI OLISTICI
“Olos” significa “totalità” dal greco antico, per massaggio olistico s’intende un massaggio globale che considera la persona nella sua interezza, che rispetta le sue peculiarità bioenergetiche e anatomiche.
L’operatore olistico ascolta il corpo fisico, il colore della pelle, il rilassamento e le contratture muscolari, le mani, il volto, i piedi, il respiro e, comunica attraverso le sue mani, con il contatto, lo scambio energetico, accogliendo il cliente, sacralizzando il momento attraverso una metodica di massaggio finalizzata a stimolare il naturale processo riequilibrante dei meridiani e nergetici, dei chakra, dei nadi. nomi diversi in culture differenti, del corpo energetico ….
Si presta particolare attenzione al rapporto tra mente e corpo fisico, lavorando sullo stress emotivo e sulle tensioni muscolari che ne derivano.
Trattamenti specifici finalizzati al benessere di corpo e mente