Sono una persona intraprendente e dinamica, vale a dire che non aspetto che la pratica si faccia da sola o la faccia qualcun altro ma insisto nel ricevere i documenti, aiuto i clienti ad ottenerli, vado personalmente dai direttori di banca a depositare i documenti, insomma, cerco sempre di portare a termine l’incarico più velocemente possibile, senza trascurare la qualità del servizio. Ho una capacità elevata di problem solving e questo i clienti l'hanno sempre apprezzato.
Ogni pratica, ogni cliente è diverso ed unico rispetto a tutti gli altri. Anche il periodo storico-sociale-finanziario cambia in continuazione. Queste caratteristiche fanno sì che sono sempre in aggiornamento, sempre stimolato. E' un lavoro che non mi annoia mai. Questo lavoro mi da la possibilità di conoscere molte persone e poterle aiutare mi fa sentire realizzato.
Si ma quanto costi? Rispondo semplicemente che il mio lavoro è farti ottenere le migliori condizioni sul mercato per le tue caratteristiche, di conseguenza ti farò sicuramente risparmiare più del mio operato. Il costo della mediazione, del mio lavoro, in realtà è in percentuale che può essere al massimo il 4% del credito richiesto ma viene valutato di volta volta in base alla difficoltà della pratica. Non ci sono problemi per questa costa ci si mette sempre d’accordo. Inoltre per i mutui, il costo della mediazione il più delle volte viene inserito all’interno delle rate del mutuo.
Il mio non è un lavoro di passacarte. Non è solo prendere i documenti del cliente e portarli in banca. Il mio lavoro è decisamente complesso e devo essere aggiornato costantemente con il mercato finanziario. E' come giocare a tetris, devo incastrare le caratteristiche del cliente con le caratteristiche delle banche. Poi c'è il fattore umano che devo gestire: gestire l'agente immobiliare, gestire il cliente, gestire il direttore di banca, gestire il perito e gestire il notaio. Quindi il mio lavoro non è solo di un paio di ore con il cliente e di 10 minuti di portare le carte in banca ma sono ore a gestire le persone, a trovare non solo una soluzione ma anche più di una in modo tale da non farmi mai trovare impreparato, a creare relazioni scritte per le banche, infine a gestire tutta la burocrazia, che non è poca.
Mai mollare! Questo è il mio motto e stile di vita. Dopo mille vicissitudini tra problemi con il notaio con la banca con l'agente immobiliare, sono riuscito a portare il mio cliente al rogito. Erano saltati fuori problemi a 2 giorni dal rogito, tutti ormai disperati e rassegnati, io non ho mollato. Ho macinato km, sono stato al telefono ore, e sono riuscito a far fare il rogito nei tempi stabiliti incastrando mille scadenze tra affitti e mandati in scadenza. Se sono riuscito in quell'impresa posso affrontare qualsiasi pratica sempre con lo spirito di non mollare mai.