L'onestà con il cliente e la dedizione completa al progetto.
Io amo l'aspetto di Produzione, il poter ottimizzare un budget e farlo diventare qualcosa di superiore alle aspettative. Mi piace dare forma alle storie, raccontare perché un marchio è speciale, in cosa crede e perché sceglierlo sopra altri? Mi piace soprattutto ideare qualcosa che non esiste e vederlo poi attraverso un prodotto audiovisivo. Mi piace, quando organizzo eventi, vedere alla fine le facce dei partecipanti soddisfatti e sapere che si ricorderanno di quella giornata. Mi piace il mio lavoro, l'ho scelto con passione e ogni giorno lotto per continuare a farlo, sempre meglio.
Solitamente hanno bisogno di una guida, soprattutto nel mondo di Internet pieno di trabocchetti. A volte non serve investire su troppe cose, bisogna sapere scegliere le mosse giuste da fare e concentrare lì gli sforzi, questa è la prima cosa che cerco sempre di spiegare. Non per forza devi essere su Instagram, non per forza devi fare pubblcità Display Google o avere un tuo sito di ecommerce, non per forza devi vendere su Amazon, non per forza devi passare 24h su Facebook... Dipende tutto dai tuoi obiettivi di medio periodo, dalla tipologia di attività che hai e dal budget che vuoi investire per arrivare ai risultati in un tot di tempo! Ci sono molte strade da esplorare ma esplorandole tutte rischiamo di non avere abbastanza energie per arrivare alla fine di una e all'obiettivo.
Il lavoro di Produzione viene sottovalutato da chi non è del settore. Spesso di assume un video maker freelance e si lascia a lui il compito di organizzare tutto. Vi svelo un segreto... se volete un prodotto di qualità non può funzionare così (a meno che non sia un video di un evento piccolo o un'intervista). Dietro ogni progetto c'è chi mette insieme i pezzi in modo magistrale. Colui che organizza, pensa come ottimizzare il budget, sceglie le risorse giuste, prende contatti e fa i contratti con i fornitori, decide chi è il milgior video maker o fotografo al quale affidare il lavoro, organizza le riprese, il programma, controlla tutti gli aspetti che incidono sul progetto, controllo che sia tutto svolto al meglio da tutte le maestranze coinvolte, controlla la consegna e molto altro.
Ne ho molte ma ne racconto una recente. Budget: Piccolo Cliente: PMI Richiesta: Serie Tutorial + 1 video promozionale per Social e YouTube Per ottimizzare tutto (dato il piccolo budget) e rendere il miglior servizio ho assunto 1 video maker, 1 fotografo e una ragazza che mi aiutasse con il backstage e la preparazione dei set. In 2 giorni di riprese abbiamo girato 11 video in studio, coinvolgendo come protagonisti gli stessi clienti. è stata UNA FOLLIA per il cambio dei SET , per tenere svegli e attivi tutti. Una bella prova a livello fisico e mentale ma ci siamo riusciti perché importava fare un ottimo lavoro con quello che avevamo. Cliente soddisfatto, io ancora di più!