Inizio a lavorare fin da adolescente nell’artigianato in ambito fabbro-meccanico, come collaboratore nella ditta familiare di mio padre, in cui assimilo le basi fondamentali della mia formazione professionale nella lavorazione dei matalli; contemporaneamente sempre in quegli anni, studio presso l ’I.T.I. “A. Malignani” di Udine sezione meccanica, dove strutturo in me il metodo mentale nell’approccio alle discipline tecniche anche dal punto di vista teorico, oltre che pratico.
Dopo svariate esperienze formative, professionali e personali, apro attività in proprio, occupandomi della produzione di carpenteria leggera, meccanica leggera, elementi decorativi di arredamento artigianale di interni/esterni, a cui associo attività di progettazione con strumenti Cad3d.
Presso la mia officina svolgo lavori che partono dell’idea e si concretizzano nella materia. Il mio obbiettivo primario è offrire prodotti e servizi unici nel loro genere. Il cliente riceve una consulenza personalizzata, puntigliosa, ed ogni lavoro è pensato e sviluppato tenendo conto dell’ambiente in cui verrà inserito il manufatto, ma anche della sensibilità e gusto del cliente.
Oltre alla mia formazione pratica e professionale acquisita in un percorso durato anni, anche attraverso collaborazioni ed impieghi in settori affini alle mie competenze formative ed abilità operative, associo una solida esperienza nel coordinamento e nella gestione degli acquisti con fornitori esterni, nella gestione ed organizzazione del cantiere e nei rapporti con il cliente privato-pubblico, attraverso abilità di problem solving nell'ambito operativo e attraverso una visione d'insieme dei processi e delle loro relazioni con i progetti.
Nel 2018 ho frequentato corsi specialistici di progettazione Cad 3D con la piattaforma SolidWorks per lamiere e carpenterie ed effettuato esami universitari presso la facoltà di Ingegneria Meccanica di Udine.
Ho una forte passione per la storia dell'arte, in particolare il periodo Rinascimentale, il periodo impressionista francese e macchiaiolo italiano. Mi sono dedicato allo studio e alla pratica del disegno a mano libera, pittura ad olio, teoria del colore.
Ho studiato l’applicazione della Sezione Aurea e la Serie di Fibonacci che attualmente impiego nella definizione dell’estetica dei miei lavori.
Parallelamente all'attività di Artigiano svolgo la professione di Maestro di Sci ed inoltre di Allenatore di secondo livello, sempre di Sci Alpino.
Abito in Carnia provincia di Udine e lavoro prevalentemente in provincia.
Su richiesta prendo in considerazione lavori da altre province del Friuli compreso il Veneziano e Padovano extra regione