Onestamente non saprei.... non conosco gli altri concorrenti, diretti e non. XD Scherzi a parte, credo che ognuno abbia il proprio stile e siamo tutti professionisti; il mio mira a rendere quanto più autonomo/a possibile lo/la studente/ssa, unendo lo studio più tradizionale, legato ai libri e alla memoria, alla creazione di mappe concettuali, o interventi mirati. Per quanto riguarda le lingue è importante capire come funzionano: il mio intervento mira a questo.
Mi piace rapportarmi con i ragazzi. Dare il mio contributo a che ogni studente conosca le proprie potenzialità e le attivi, è una delle esperienze più belle che mi possano capitare. In fondo, io sono solo un catalizzatore di reazione: do una mano. La mia professionalità sta nel creare e adottare le strategie perché ognuno sviluppi le proprie capacità e trovi la propria maniera di fare le cose pervenendo all'obiettivo. Mi piace molto quando, anche se la materia che si studia non è tra le preferite (ed è ovvio se si continua a prendere 5), diventa una sfida da vincere, e - perché no? - magari anche una nuova passione.
In genere mi chiedete molte cose: da quanto tempo serva per il recupero, a cosa avrei intenzione di fare. Rispondo sempre con: 'fatemi parlare con lui/lei e vediamo su cosa è meglio puntare. Ogni persona è diversa, e ogni obiettivo è diverso. Un conto è se cerchiamo qualcuno che si metta accanto e faccia, materialmente, i compiti, passi la versione, o metta su tre/quattro ore di ripassone prima della verifica (non funziona mai!). Un conto se la persona che cercate deve fare un percorso, anche articolato e più lungo. Io mi presto a entrambe le prospettive, anche se onestamente preferisco la seconda: mi è capitato di fare lezione pochi mesi e ottenere dei risultati durevoli. Il mio obiettivo è questo.
Il mio lavoro in genere si serve del programma e deve conoscere gli obiettivi dei vari Docenti. A meno che non siate qui per diventare dei Linguisti, o peggio, Latinisti e Grecisti, per vostra soddisfazione personale, devo sapere cosa vogliono i miei colleghi. Un altro punto fondamentale è la condivisione dei libri di testo: è importante per me conoscere su cosa studiano i vostri figli. Ogni libro è diverso e non potrei imporre comunque un mio metodo senza adattarlo.