Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
L'esperienza sindacale mi ha permesso di partecipare in prima persona a realizzare accordi di portata Nazionale, ad esempio sono u.na delle 6 persone che nel rinnovo contrattuale dei Tessili del 1978 realizzo la modifica della normativa sulla malattia, "passaggio dalla tutela delle malattie brevi , che penalizzava le lavoratrici donne, alla conservazione del posto di lavoro per le malattie lunghe con la seguente formula: a) pagamento del 50% per i primi 3 gg,, 100% tra azienda (33%) e INPS (66%) dal 4 gg. fino a guarigione - recupero del 50% mancante per le malattie superiori a 21 giorni, conservazione del posto di lavoro per 13 mesi, prima erano solo 6 mesi, nell'arco di 21 mesi, - diritto a ulteriori 4 mesi di permesso non retribuito dopo i 13 mesi, questo permetteva il riconoscimento dell'invalidità che una lavoratrice/lavoratore , non più in grado di lavorare di avere un reddito.
La contropartita di tale normativa fu il "CONTROLLO DEGLI EVENTI DI MALATTIA ISTITUENDO LE FASCE ORARIE GIORNALIERE dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Valida con controlli di medici INPS (prima ASL) per il settore privato - nel pubblico abbiamo dovuto aspettare il 2018.
Faccio notare che il sindacato tessile FILTA - FILTEA - UILTA fu all'inizio contestato dalle altre categoria sindacali, per poi nel giro di 4 anni copiarne e generalizzando tale normativa.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
posso risolvere il mio problema?
Si se mi spieghi con chiarezza e verità i fatti accaduti e /o le problematiche necessarie per una corretta gestione delle risorse umane.
Avendo anche il diploma di Mediatore civile, è buona cosa nella trattativa porsi schierato a priori da una parte, ma mettere in condizione le due parti in vertenza di svolgere la trattativa in modo diretto e solo per evitare l'alea di un contenzioso giudiziario proporre ipotesi di mediazione atte a risolvere i contenziosi.
|