Ciao. Mi chiamo Nicolò e sono un insegnante di lingua italiana per stranieri. Sono laureato in linguistica e ho conseguito la certificazione CEDILS VENEZIA. Ho iniziato a dare lezioni di italiano nel 2019 durante l'università e, terminati gli studi, ho deciso di fare dell'insegnamento la mia professione. Sono un grande appassionato di film e serie tv, e mi piace includerli nelle mie lezioni e nei compiti a casa. Altri miei hobby sono la cucina, la musica, i viaggi, la montagna e molto altro. Sicuramente, se deciderai di avermi come insegnante, avremo di che parlare.
Mi sono avvicinato all'insegnamento per la prima volta nel 2017, quando ho scoperto per caso un'associazione di volontariato che offriva lezioni di italiano a chiunque ne avesse bisogno, e ho voluto dare una mano. È soprattutto grazie a questa esperienza che ho deciso di diventare insegnante di italiano. Mi sono iscritto a un corso di laurea in linguistica generale presso l'Università di Amsterdam, e durante gli studi ho iniziato a dare lezioni private di italiano. Dopo la laurea, ho deciso di prendermi un anno sabbatico per riflettere su quello che avrei voluto fare, e alla fine ho capito che l'insegnamento delle lingue era l'unica professione che avrei potuto svolgere con convinzione ed entusiasmo. Perciò, a giugno 2022 ho iniziato un corso di didattica dell'italiano a stranieri e a ottobre dello stesso anno ho sostenuto e superato l'esame di certificazione CEDILS VENEZIA. Subito dopo sono tornato ad insegnare nell'associazione in cui tutto è iniziato. Al momento mi occupo di due corsi di italiano organizzati dall'associazione.
Nel corso degli anni ho studiato diverse lingue, tra cui il francese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo, l'ebraico, il tedesco, l'olandese, il cinese ecc. Non le ho studiate per raggiungere un livello alto, ma per avere un'idea generale di come funzionassero. Questo mi ha dato una marcia in più nell'insegnamento perché riesco a trovare le somiglianze e le differenze tra l'italiano e la lingua madre dello studente, creando un'esperienza di apprendimento su misura ed efficace. Inoltre, avendo studiato tante lingue, riesco a prevedere le difficoltà che gli studenti potrebbero incontrare e ad adattare la lezione di conseguenza.
In questi anni ho notato che ogni persona predilige un metodo di insegnamento diverso. Ci sono persone che preferiscono imparare parlando e altre che preferiscono capire bene la grammatica prima di usarla. Per questo motivo il mio metodo di insegnamento non è sempre uguale e si adatta alle esigenze dello studente. Sicuramente due elementi che non mancano mai nelle mie lezioni sono l'interazione e la conversazione, in quanto tengono la lezione viva, creano motivazione e velocizzano l'apprendimento.
Se deciderai di imparare l'italiano insieme a me, potrai avere:
- lezioni di italiano su misura in base alle tue necessità e ai tuoi obiettivi;
- almeno 15 minuti di conversazione in ogni lezione;
- esercizi sia scritti che orali da svolgere insieme e individualmente;
- schede grammaticali intuitive;
- consigli su strumenti didattici per imparare meglio;
- consigli su video didattici, serie TV, film, musica, podcast, libri in lingua italiana e tanto altro ancora.
Se hai bisogno di un insegnante e cerchi un'esperienza di apprendimento coinvolgente, contattami pure. Sarei più che felice di aiutarti.