La differenza tra me e gli altri? il prodotto: io non uso "copia e incolla", né sto ad osservare il prodotto altrui: io creo personalmente i miei programmi e metto nel prodotto il frutto delle mie scelte, da sottoporre, successivamente, al cliente. La tendenza? Il miglioramento del prodotto, a stretto contatto col cliente, da cui ascolto suggerimenti ed indicazioni.
La possibilità di creare un qualcosa che possa aiutare gli altri nel loro lavoro, alleggerendolo e fornendo supporto alle richieste. La possibilità di far fruire in modo "semplice" qualcosa di complesso. Creare ogni volta un prodotto "diverso" nella veste e nel comportamento.
Di solito il cliente non sa bene cosa voglia, è necessario intervistarlo su quali siano i propri modi di lavorare fino a quel momento, e cercare di creare qualcosa che gli possa organizzare la vita, in meglio naturalmente e, possibilmente, in modo allegro. Rispettando le sue attese.
Mi piacerebbe insegnare a tutti la programmazione informatica: chi non conosce, non sa.
Semplicemente, sentire al telefono un cliente soddisfatto e contento che ti ringrazia. E' il fine ultimo del mio lavoro. Non cerco altro.