In seguito al percorso universitario, che ha visto il conseguimento della Laurea di 1° livello in Economia e la consecutiva specializzazione con Laurea Magistrale in Direzione aziendale presso l’Università degli Studi di Catania, sono fortemente motivata ed affascinata dalla collaborazione con aziende strutturate come esperto amministrativo-contabile, figura professionale che si sposa con la mia formazione accademica e post, grazie anche all’ abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale.
L’ esperienza lavorativa in Sibeg S.r.l. come collaboratrice dell’ area logistico-commerciale ha fortemente accresciuto le mie capacità di schematizzazione del lavoro, ottimizzazione dei tempi, gestione dello stress, collaborazione in team e coordinamento con altre aree aziendali, permettendomi di conoscere e vivere le dinamiche aziendali che caratterizzano i processi delle imprese di produzione e distribuzione.
La successiva formazione in area contabile-amministrativo ha invece rafforzato le mie competenze dapprima con un tirocinio svolto presso uno Studio contabile e fiscale, in un secondo momento invece attraverso una collaborazione post-abilitazione alla professione di Dottore Commercialista con un altro studio ed una rete di imprese ad esso collegato, grazie al quale ho avuto la possibilità di svolgere l’ attività contabile ed amministrativa all’ interno di un’ azienda del settore metallurgico, operante nel mercato della carpenteria leggera.
L’ attuale impiego lavorativo come Esperto contabile presso una società di servizi che si occupa di elaborazione dati e consulenza alle aziende, continua a perfezionare il mio background sul campo contabile permettendomi di conoscere sempre più sfaccettature del ramo in cui mi sono e continuerò a specializzarmi. Le attività di cui mi occupo spaziano dalla tenuta della prima nota, alla rilevazione di registrazioni contabili di base e finali fino a stesura bilancio d’ esercizio e riclassificazione; adempimenti fiscali (liquidazioni IVA, F24, pagamenti DM10, R.A., etc.); elaborazione modelli Dichiarativi e di Comunicazione (UNICO, Dichiarazione IVA, Lipe, Comunicazione Fatture emesse/ricevute, Intrastat, CU, 770, etc..); tenuta libri sociali e registri contabili (registri IVA, libro giornale, libro cespiti, libri verbali); Reporting periodico per analisi e consulenza alle imprese.
Pronta ad affrontare nuove esperienze lavorative, sono determinata, ambiziosa, con ottime capacità organizzative, precisa, attenta ai dettagli, approccio positivo e capacità di problem solving, predisposta alla collaborazione in team, disponibile per la mobilità geografica.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Odilia Altamore