Mi presento, sono una psicologa -psicoterapeuta esperta. Specializzata in disturbi alimentari e gestione del peso, tematiche di cui mi occupo da più di vent'anni. Da piu' di trenta anni effettuo attività clinica presso lo studio Sinapsi sito a Palazzolo s/O (Bs) e a Brescia, collaborando con il dott. Carlucci (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta) e presso lo studio Thuya di Brescia, convertito nel 2020 in Poliambulatorio Thuya.in cui opera un 'équipe multiprofessionale (medico-nutrizionista, biologo- nutrizionista,dietologo, psichiatra, ginecologo, cardiologo, ortopedico, medico esperto in agopuntura, fisioterapista, personal trainer e altri due psicologi) .
Nel 2000 ho partecipato alla creazione e organizzazione dell'Unità operativa locale di Brescia AIDAP ( Associazione disturbi alimentari e peso), inserita nello studio Thuya, struttura che si occupa di terapia, diagnosi e prevenzione di sovrappeso, obesità e disturbi del comportamento alimentare, collaborando con Il dott. Andrea benedetto ( medico chirurgo-nutrizionista).
Dal 2008 al 2012 sono stata docente in tecniche psicopedagogiche presso la scuola di danza l'Aura di Brescia, affiliata con Aid&a ( Associazione Insegnanti che forma e diploma aspiranti insegnanti di danza , musica , recitazione e benessere per esercitare attività di insegnamento in maniera professionale).
Nel 2015 ho contribuito alla realizzazione del Centro Menomenopausa di Brescia, nato dall'unione con altri specialisti ( Dott. Polo ginecologa, Dott. Inselvini dermatologa) e collaboratori esterni, per promuovere la salute, la bellezza e il benessere, in questa particolare fase della vita della donna.
In precedenza , dal 1995 al 1999 ho svolto attività professionale presso gli studi di neuropsichiatria e psicologia clinica del dott. Carlucci, situato a a Palazzolo s/O (Bs) e a Brescia , occupandomi di organizzare corsi di training autogeno sia singolarmente sia di gruppo, offrendo consulenza per adolescenti e adulti, effettuando consulenze tecniche di parte nell'ambito della psicologia giuridica e collaborando alla stesura di consulenze tecniche di Uffico con il dott. Carlucci per il Tribunale Civile e per i Minorenni di Brescia. Sono stata Consulente della Lidap (Lega italiana disturbi attacchi di panico).
Dal 1990 al 1992 ho prestato servizio presso l'ex U.S.L.L. 35 di Palazzolo s/O (Bs) in qualità di psicologo convenzionato per consulenze psicologiche inerenti il C.S.E., per prestazioni psicologiche relative al progetto " Auto aiuto per pazienti alcolisti" e per il progetto sperimentale " Assistenza domiciliare ai malati di AIDS". Dal 1992 al 1995 ho prestato servizio come psicologo collaboratore al SERT, poi presso il Servizio di Età Evolutiva collaborando con il dott. Galliani, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
Libero professionista, effettuo consulenze e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico nell'ambito adolescenziale e adulto e applico tecniche di rilassamento in tre studi: lo studio Sinapsy di Palazzolo s/O, il Centro Menomenopausa e il Poliambulatorio Thuya a Brescia. Adotto, inoltre, tecniche cognitivo-comportamentali nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione, dell'ansia, dei disturbi di attacchi di panico, depressione e delle fobie.
Organizzo conferenze e seminari sull'adolescenza, sull'alimentazione, sullo stress e sul pensiero positivo presso Enti ( Rotary, Rotarac) strutture scolastiche, comuni, associazioni di volontariato, e corsi di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione nelle scuole medie e superiori.
Scrivo articoli inerenti ai disturbi dell'alimentazione, all'ansia, allo stress, al pensiero positivo e partecipo a trasmissioni radiofoniche e televisive locali relative a problemi dell'alimentazione, allo stress, alla menopausa.
Dal 2007 collaboro con l'ADIMO (Associazione senza fini di lucro nata per offrire un valido supporto informativo sulla Medicina Omeopatica) organizzando conferenze relative al benessere personale.
In continua formazione, ho frequentato l'Istituto di Psicoterapia psicoanalitica di Brescia (I.P.P.) e il Corso di specializzazione in psicologia giuridica (I.P.P.), il Master sulla Terapia e prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità presso il centro A.D.A . di Verona (sede AIDAP), conseguendo il 1 e 2 Certificate of professional training in eating disorder and obesity , il Master breve sulla gestione di gruppi di lavoro, di formazione e di apprendimento organizzato dal Centro studi e terapia Psicologia Insieme di Varese
Ho partecipato a diversi corsi e convegni relativi a diverse tematiche: " Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da alimentazione incontrollata", "Il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità negli adolescenti", "Nuovo programma di terapia cognitivo-comportamentale transdiagnostico per il trattamento ambulatoriale dei disturbi dell'alimentazione". " Lo psicologo transculturale", " Panico tipico e atipico" , "La malattia come linguaggio dell'anima", "Medicina, Psicologia e Fisica Quantistica: la crisi delle certezze e l'umanizzazione della cura" organizzato dall'Associazione Italiana di Ricerca sull'Entanglement in Medicina e in Psicologia(A.I.R.E.M.P.). e "L'approccio mutidisciplinare alle malattie dermatologiche " organizzato dall'ANEB ( Associazionenazionale ecobiopsicologianazionale ecobiopsicologia)," Psicopatologia", " Fenomeni dissociativi dei disturbi post-traumatici", " Essere adolescenti oggi","Emozioni, affetti e biochimica in psicosomatica", "Trauma emotivo, identificazioni patologiche e sviluppo d'identità".
Nel 2018 ho partecipato al Corso di perfezionamento :L'intervento con gli adolescenti: dalle tecniche di gruppo alla psicoterapia organizzato dall'Istituto Italiano di psicoanalisi di gruppo di Milano. Nel 2019 sono intervenuta al Congresso nazionale AIDAP " Il contributo Aidap alla ricerca e al trattamento dei disturbi dell'alimentazione 20 anni dopo".
Dal 4 maggio ho ripreso attività professionale presso gli lo Studio Sinapsy a Palazzolons/O (Bs), e gli studi situati a Brescia : Poliambulatorio Thuya, centro per i disturbi alimentari e Studio Inselvini, sede del Centro Meno menopausa.
Gli ambulatori sono stati sanificati e vengono applicate tutte le misure precauzionali previste dal governo.