Sono Mattia Errico osteopata D.O. M.R.O.I. . Lavoro a Reggio Emilia in via Hiroshima 22. Sono tutor esterno per la scuola di osteopatia C.I.O. di Parma.
L’osteopatia è una medicina preventiva, che non usa farmaci, basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale allopatica. Essa non si limita all’eliminazione del sintomo, ma ricerca la causa scatenante il sintomo stesso, creando un beneficio duraturo nel tempo. L’osteopatia fa tutto ciò attraverso un approccio fisico manuale.
Questa pratica è indicata per tutte le tipologie di pazienti, poiché si adatta singolarmente alla persona.
I campi di applicazione sono molteplici:
disturbi al sistema muscolo scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, dolori agli arti, costali e intercostali, dolori da traumi (sportivi, stradali ecc…), ernie discali, coli di frusta dolori artritici, tendiniti, artrosi, problemi posturali, pubalgie.
Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi, difficoltà digestive.
Disturbi sistema genito urinario, quali amenorrea, sindromi post partum, dolori mestruali, cicatrici.
Disturbi del sistema neurovegetativo e neurologico, quali disturbi del sonno, irritabilità, nevralgie, cefalee ed emicrania, sindromi da tunnel carpale ed intrappolamenti vari nervosi
Disturbi del sistema circolatorio, quali problemi circolatori degli arti, congestioni venose e linfatiche
Disturbi relativi orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
In ambito pediatrico lavora sinergicamente alle altre figure per curare scoliosi, malocclusioni, asma problemi logopedici e deglutizione.