IN BREVE:
Batterista professionista dal 1995, con grande esperienza nella didattica, insegno a partire da allievi di livello base fino a veri e propri professionisti che continuano ad aggiornarsi su aspetti tecnici e didattici avanzati.
Seguendo le mie lezioni c'è la possibilità di accedere a certificazioni Trinity college London e al diploma Accademia Musica Moderna.
Possibilità di lezioni settimanali, bisettimanali o "long distance" di un incontro mensile di più ore per chi decide di frequentare anche se molto lontano dalla sede delle mie lezioni.
PER CHI VOLESSE SAPERE DI PIU' SU DI ME:
Quasi vent'anni di musica, esperienza e didattica. Errori, riflessioni, punti di vista cambiati e ricambiati, feed back con musicisti ed allievi di tutte le età e infine la ricerca di migliorarsi continuamente come musicista e non solo come batterista. Il mio attuale drumming deve essere considerato esclusivamente al servizio della musica e assolutamente al di fuori di inutili eroismi batteristici. E' come il cerchio di Giotto, in fin dei conti, la ricerca della perfezione dove la perfezione non può esistere e per questo maggiormente fascinoso… un primo ciclo della vita si chiude e lascia il posto ad una crescita personale ed artistica rivolta a ciò che veramente conta nella musica, si ritorna alle origini e ci si rende conto guardando nella propria "scatola dei ricordi" che lo spirito iniziale che si ha da neofiti è esattamente quello che si deve avere da esperti, non più inutili sofismi volti ad altrettanto inutili esibizioni di virilità strumentale ma bensì la serenità di non dover dimostrare nulla se non che grazie al proprio groove ed alla propria sensibilità musicale una canzone può diventare bellissima.
Sono nato a Padova il 18 novembre del 1974, e sono cresciuto in un paese piccolo e ricco di campagna, ho scoperto la musica e la batteria grazie ai vinili che giravano per casa acquistati dagli giovani zii rock. Avevo dieci anni, il primo colpo di fulmine è stato John Henry Bonham, e precisamente Led zeppelin II, da quel momento in poi ho cominciato a costruirmi il primo drum-set: fustini, tamburelli, secchi del colore, soprammobili in ottone e tutto ciò che trovavo in cantina :) Poco tempo dopo arrivò la prima batteria, una Royal star usata, l'ho suonata tutti i giorni suonando sui dischi cercando di imparare più che potevo da tutti quegli eroici batteristi. Il secondo colpo di fulmine furono i Living colour e da li capii che la musica funk e tutte le relative diramazioni erano ciò che più avrei amato… Non presi lezioni fino ai vent'anni, poi mi iscrissi nella scuola dove insegnava Enzo Carpentieri, grande Jazzista padovano, un anno di lezioni con lui mi aiutarono ad avere una preparazione teorica ed una conoscenza basilare della musica jazz. L'anno dopo, nel 1995, il servizio civile mi portò a Verona e da li partì la mia esperienza di allievo all'Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi. Con Franco, che ritengo un grande ricercatore e didatta, studiai fino al diploma e imparai ad apprezzare molto anche l'aspetto didattico del lavoro di batterista. L'attività di batterista professionista iniziò all'incirca nel 1996, i turni in studio, le prime lezioni, la mia band di musica originale "Dazibao" e tutte le varie cover band… ci sono molte cose da ricordare, un sacco di persone, amicizie ed esperienze sopra i palchi e nelle macchine e furgoni per migliaia di chilometri. Vi posso solo fare "il riassunto" di ciò che ho fatto fino ad adesso, sperando di poter continuare a fare nuove emozionanti esperienze.
Per quanto riguarda i dischi ed il suonare live ho avuto il piacere di collaborare con i seguenti artisti: nei dischi con 360gradi, Federico Stragà, Mogol, Simone Patrizi, Max De Angelis, Attilio Fontana, Dj Francesco e Matteo Valicell, ABA, Riccardo Mazzon. Live ho collaborato con vari artisti e band come Dazibao, Diva, Stragà, Pol, Luca Bassanese, Ilary Barnes jazz trio (fusion/classica) N.Y.C. (easy listening), Movida band, Crazy little swing, Stefano Dall'Armellina, Lisa Hunt, Walter Nudo, Enrico e Carlo Santacatterina, Alessandra Pascali, Chiara Luppi, Soul Jam, Sergio Cossu, Enrico Crivellaro, Leo Di Angilla, Andrea Rigonat, Max Gelsi, Mel Previte, Francesco Bernardini, Ruggero Robin, Luca Boscagin, Stefano Florio, Francesco Boldini, Marco Furio Forieri, Raphael Wressnig, Mike Stern, Raffaele Chiatto, Scott Steen, Paul Gilbert, Umberto Tozzi. Koma Wawe, Arianna Antinori. PROGETTI PRINCIPALI LIVE ATTUALI: Red Maldera, Summertime Gospel Choir, Re-fusion, Jazz Too Funk, Trevolution. Didatticamente sono molto attivo, insegno presso l’Accademia di Musica Moderna (National school project) di Franco Rossi ed ho prodotto nell’estate del 2005 il dvd didattico “modern funky drummer”, ho collaborato diversi anni con la rivista Drum Club, e con il portale “drumsportal”, ed ho tenuto e tengo tuttora clinic in Italia. Sono endorser delle batterie Ludwig, bacchette Vic Firth (mod. As 5b signature Paolo Bertorelle) dei Piatti UFIP, Hardware Pearl e pelli Remo.
SONO DISPONIBILE ANCHE PER LEZIONI VIA SKYPE.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Fin dalle prime fasi della mia attività didattica ho sentito il bisogno di sviluppare un sistema di insegnamento estremamente personalizzato in base alla personalità e alla predisposizione dell'allievo. Fondamentalmente non insegno a tutti nello stesso modo bensì per ognuno, dopo adeguate valutazioni, imposto un percorso unico e in continua evoluzione in base agli obiettivi ed ai progressi conseguiti di volta in volta.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Tutto! Per me la didattica è bella sotto ogni aspetto, la condivisione umana della passione musicale, la ricerca continua atta a raffinare sempre più la propria metodologia, il creare un rapporto interpersonale con l'allievo molto forte e il fatto di poter continuare a migliorare come insegnante e come musicista, Insegnare è veramente un arte e una scelta di vita, non un modo di arrotondare!
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Da un po' di tempo oltre ad insegnare in Accademia e nel mio studio ho attivato la possibilità di fare lezioni on line tramite Skype. Dopo un periodo di riflessione sulla reale positività mi sono reso conto fin dalle prime lezioni di quanto in realtà sia stata una scelta più che positiva ed efficace! Per chi è lontano e vuole comunque studiare con me non c'è miglior strumento tecnologico!!! Da provare!
|