Paolo Climan

Ristrutturazione Locale Commerciale · registrato 8 anno/i fa
Alessandria Ovada
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2017
Sono un ingegnere, un energy manager ed un operatore termografico di secondo livello. Ho scelto di operare in questo settore perché credo che sia necessario costruire case che consumino ed inquinino poco. Mi tengo sempre molto aggiornato a novità e normative, nel lavoro pongo particolare attenzione alla professionalità, alla serietà ed alla trasparenza con il committente. Nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie, progettazione degli isolamenti termici per edifici, diagnosi e riqualificazione energetica per edifici esistenti, analisi ponti termici e ricerca infiltrazioni/perdite tramite indagini termografiche con termocamera IR, Attestati di Prestazione Energetica APE in Liguria e Piemonte, redazione di pratiche edilizie, Legge 10/91, pratiche catastali, direzioni lavori e coordinamento di opere in cantiere, progettazione di impianti fotovoltaici, micro-eolici e solari termici, progettazione di impianti di protezione da scariche elettrostatiche (parafulmini), progettazione di impianti di linea vita, progettazione di impianti elettrici e domotici KNX, progettazione di impianti termotecnici, manutenzione predittiva di impianti e macchinari tramite indagini termografiche con termocamera IR

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Le mie competenze sono estese a 360 gradi nel risparmio energetico degli edifici e coprono tutte le attività necessarie a costruire o riqualificare un edificio energeticamente efficiente. Posso occuparmi di progettazione degli involucri, degli impianti tradizionali e/o ad energie rinnovabili, di impianti domotici e posso verificare i risultati tramite diagnosi energetica e campagne di verifica con telecamera ad infrarossi.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro mi piace la continua differenziazione dei problemi da affrontare e la possibilità di "mettere in ordine" situazioni esistenti o progettare "ex novo" edifici efficienti. Sono anche molto orgoglioso di poter essere parte di un progetto globale di riduzione dell'inquinamento e riduzione dell'uso di combustibili fossili.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Un consiglio per tutti: la prima cosa da fare per costruire un edificio è la progettazione e la valutazione generale dei terreni e della location. Progettare bene vuol dire ridurre al minimo le sorprese ed i costi extra. Affidare l'incarico ad un professionista è la condizione migliore per assicurarsi un iter sereno e pulito.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Ristrutturazione Locale Commerciale