Non amo fare paragoni! Sicuramente sono intransigente quando si tratta di Timing... Cos’è il Timing? Il Timing è semplicemente la capacità di mantenere accuratamente il tempo (misurato in BPM). Il buon controllo del Timing ci permette di avere groove, ovvero quella qualità della nostra musica che ci fa muovere, ballare, saltare...
La musica rientra in tutti i campi della nostra vita, ed è il modo più adatto per esprimere le emozioni che non si riescono a descrivere concretamente. Mettersi a disposizione di chi sta imparando e vederne i progressi è davvero gratificante.
D. Quando si può iniziare a frequentare un corso di chitarra? R. In qualsiasi momento, in qualsiasi mese dell'anno. D. Qual è la durata delle lezioni? R. Le lezioni solitamente durano 60 minuti, eventualmente 120 D. E' possibile fare un breve periodo di prova? R. Certamente: solitamente dura un mese, un ciclo di quattro lezioni. D. Esiste la possibilità di recuperare le lezioni non usufruite? R. Certamente, è sufficiente dare un preavviso di 24 ore. D. Imparare a suonare “da grandi” è possibile? R. L’apprendimento è possibile nel corso di tutta la vita, perché per tutta la vita il cervello è in grado di modificarsi in base alle esperienze che facciamo. Certo, questa plasticità nei bambini è maggiore che negli adulti, ma non scompare mai del tutto: ciò significa che anche da grandi è possibile imparare abilità e compiti complessi.
La musica è un entità in continua evoluzione, sopratutto nell'era digitale in cui viviamo. La didattica musicale deve necessariamente sapersi rinnovare adattandosi alle esigenze delle nuove generazioni, alle mutevoli forme del mercato musicale ed alle nuove tecnologie.