Sono Paolo Tixi, ho 33 anni ed insegno batteria da oltre 10 anni.
Specializzato in Rock, Pop, Funk, Blues, R'n'B e affini, offro Lezioni per principianti, bambini (dai 6 anni in su) e livelli avanzati.
Svolgo lezioni di batteria presso il mio studio privato a Cinisello Balsamo, (vicino al Centro Commerciale la Fontana, ampio e comodo parcheggio), ma dispongo anche della possibilità ON-LINE.
Nel mio studio offro la possibilità di registrare la batteria con microfonazione professionale. permettendo un'analisi molto accurata di timing e suono.
Il costo della lezione è 30 euro, ma può variare fino a 40 con l'utilizzo dell'attrezzatura per la registrazione.
Sono previsti sconti per pacchetti di più lezioni o lezioni da più di un'ora.
Per i principianti la prima lezione è gratuita.
Musicalmente collaboro con Ike Stubblefield (vincitore di 6 Grammy Awards, Tour con Stevie Wonder, Eric Clapton, Marvin Gaye, The Supremes, Rod Stewart, Quincy Jones, ecc..) , Fabio Zuffanti (progressive rock, 3 Tour Mondiali), Lorenzo Piccone (Pop-Blues), Sandro Giacobbe (Pop).
Ho collaborato con Il Tempio delle Clessidre (Progressive Rock), Lucid Dream (Progressive Metal), Jimi Hendrix Night (tributo Jimi Hendrix), Eazy Skankers (Reggae) e molti altri.
Tengo aggiornato costantemente il mio profilo Instagram paolopaolotixi.
A livello di formazione didattica ho frequentato un anno il Cpm (Centro Professione Musica) con l’insegnante Roberto Gualdi, per poi andare a diplomarsi nei successivi due anni (2008-2010) nel corso di Batteria dell’Accademia del Suono tenuto da Maxx Furian, partendo dai rudimenti per arrivare allo studio di coordinazione ed interpretazione di tutti i lunguaggi musicali.
Il Corso comprendeva inoltre una serie di seminari con Federico Paulovich tesi all’approfondimento del doppio pedale e del “Gospel Drumming”.
Questi gli esami complementari necessari a conseguire il diploma: Teoria e armonia, Pianoforte Complementare, Musica d’Insieme, Ascolto e Analisi, Teoria del Suono, Percussioni ed Etnomusicologia.
Ho partecipato a numerosi Seminari dei migliori batteristi italiani ed internazionali, da Giovanni Giorgi, Ellade Bandini, Lele Melotti, Christian Meyer, Stefano Bagnoli, Walter Calloni a Steve Smith, Dennis Chambers (con Jeff Berlin), Jojo Mayer, Chad Wackerman, Gavin Harrison, Benny Greb, Chris Coleman , Thomas Lang, ecc..
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La possibilità di potersi registrare e riascoltarsi. Questo rimane il metodo più efficace per aiutare i ragazzi a conoscersi e migliorarsi, è divertente ma anche molto educativo e stimolante.
Inoltre gli allievi possono ricevere le registrazioni, portarle a casa (in mp3 o in tracce separate), riascoltarle od utilizzarle a loro piacimento.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piace insegnare per tantissimi motivi, dal vedere e coltivare il talento nei giovani, a stimolare, far scoprire nuove sensazioni e colori ai più adulti.
Mi piace cercare di capire la persona, oltre l'allievo che ho davanti, e se necessario modificare il mio percorso didattico rendendolo il più possibile cucito sull'allievo, le sue esigenze e le sue necessità.
Mi piace pensare che sia un percorso comune, dove i progressi degli allievi corrispondono ai miei come insegnante e persona.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
A disposizione metto tutta la mia strumentazione da Session Drummer: una batteria Drums Sound Absolute Heartwood Maple di ottima qualità, diversi tipi di piatti professionali (principalmente Sabian e Zildjian), rullanti Ludwig , Yamaha e Pearl, pedali Yamaha Flying Dragon e Pearl Eliminator.
Per le registrazioni dispongo di Microfoni Audix serie D (la serie Top di gamma), panoramici Oktava e Shure SM57 top e bottom del rullante.
Scheda audio Apollo Twin con collegata in ottica il preamp asp 880 della Audient.
Il tutto cablato e con ascolti in cuffia su richiesta.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Agli allievi che dimostrano particolare attaccamento e impegno regalo solitamente a fine anno una registrazione audio/video con due telecamere di un brano a scelta tra quelli preparati durante le lezioni.
Durante il mio percorso artistico ho avuto la fortuna di lavorare con grandissimi musicisti imparando a gestire senza troppe ansie anche le situazioni più scomode che possono capitare durante il proprio percorso di studio o di attività concertistica, sarò quindi felice di poterti dare qualche consiglio in merito.
|