In mezzo al turbine delle circostanze, davanti alle sfide del vivere quotidiano, che mettono alla prova e urgono una presa di posizione, una scelta, una risposta, ci si trova spesso spiazzati, incerti, in difficoltà. E non si trova facilmente una persona disposta ad ascoltare, comprendere, coinvolgersi.
In un mondo in rapido cambiamento scompaiono i riferimenti valoriali, le evidenze elementari, i gesti gratuiti, le relazioni riconoscenti, le guide autorevoli. Si è preda dell'incertezza, dello smarrimento; si avverte il bisogno di incontrare maestri di vita, di imparare un metodo virtuoso di vivere, un modo autentico di stare insieme, affrontare i problemi, comunicare, relazionarsi, lavorare.
Se sei un giovane disorientato e confuso, incerto sulla strada da percorrere in campo professionale e/o lavorativo, interessato a scoprire le sue risorse e le sue attitudini, ad aprirsi a nuove esperienze e conoscenze, allargare gli interessi, abbracciare nuove opportunità di crescita e sviluppo personale;
se sei un adolescente in difficoltà con i suoi genitori,che vuole uscire dalla dipendenza da alcool o sostanze stupefacenti;
se sei un genitore che vuole essere aiutato nel fronteggiare problematiche educative di particolare difficoltà e complessità;
se sei uno studente in difficoltà nella scelta della scuola o bisognoso di aiuto nello studio delle materie scolastiche;
se sei una persona in crisi esistenziale, di coppia o lavorativa, e sei disposto a rimetterti in gioco;
se sei un adulto o anziano bisognoso di assistenza domiciliare;
se sei un titolare d’azienda che ha problemi con alcuni dipendenti;
se sei un Preside orientato ad offrire percorsi di supporto educativo ai suoi studenti più difficili;
se sei un Ente di formazione e cerchi una figura cui affidare l'orientamento, la formazione trasversale in progetti di inserimento al lavoro o inclusione sociale;
POSSO FARE AL CASO TUO
Vengo dal Trentino, da una famiglia numerosa, di paese. Mio padre mi ha mandato in collegio a 10 anni.
Ho studiato al Liceo Classico Arcivescovile di Trento dove sono rimasto affascinato dalla cultura greca e romana.
Dopo il diploma ho approfondito le discipline sociologiche e giuridiche a Trento, il pensiero filosofico e teologico a Padova.
Durante gli studi universitari sono stato rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione.
Nel 1991 mi sono laureato in Filosofia e l'anno dopo mi sono sposato.
Per alcuni anni ho insegnato nelle scuole superiori e diretto il Centro di Accoglienza per stranieri extracomunitari a Padova.
Nel 1999 ho accettato la proposta di una Cooperativa sociale di avviare una serie di percorsi di orientamento a favore di giovani in dispersione scolastica e disagio sociale.
Nel 2003 ho perfezionato un Master in Servizi alla persona presso l'Università di Bologna e l'anno successivo sono diventato operatore socio-sanitario.
Per alcuni anni ho insegnato materie umanistiche in un Centro di Formazione Professionale.
In collaborazione con diverse realtà istituzionali e non, ho avviato percorsi educativi in campo scolastico (orientamento, recupero, sostegno e metodo di studio, potenziamento, rinforzo), lavorativo (orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro), familiare (accompagnamento alla genitorialità, sostegno educativo, gruppi di auto-mutuo) e sociale (prevenzione del disagio e della devianza, inclusione e integrazione).
Nel 2011 una Cooperativa Sociale mi ha incaricato di condurre un’esperienza di accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
Nel 2013, insieme ad alcuni amici, ho dato vita all’Associazione di Promozione Sociale L’alternativa, per valorizzare al meglio energie e competenze di aiuto ai giovani in disagio sociale.
Nel 2014 ho avviato un’attività professionale autonoma di servizio a persone in crisi matrimoniale, difficoltà esistenziale, disagio sociale.
Per conto di alcuni Enti di formazione del territorio padovano, ho progettato e condotto percorsi formativi di avviamento al lavoro per giovani neet.
A partire dal 2014 ho avuto modo di seguire famiglie in grave disagio educativo e minori a rischio di devianza in carico ai Servizi Sociali del Comune di Saonara (Pd).
Con l'associazione L'alternativa durante l'estate continuo a promuovere esperienze di educazione al lavoro agricolo per studenti.
Dal 2016 su richiesta di alcune famiglie conduco momenti di dialogo e approfondimento su problematiche di coppia e di genitorialità.
Ultimamente svolgo un servizio di assistenza domiciliare a persone anziane e disabili del Comune di Selvazzano (Pd).
Tre i punti qualificanti della mia metodologia professionale:
1. Attenzione alla PERSONA, nella concretezza dei suoi bisogni e delle sue aspirazioni;
2. Amore alla LIBERTA', capacità inalienabile e insostituibile, cui non rinunceremmo per niente al mondo, tanto è inscindibilmente legata alla nostra dignità, alla nostra soddisfazione, al nostro destino;
3. Compagnia al CAMMINO, in qualsiasi situazione o condizione di vita, qualsiasi problema si presenti.