Sono uno specialista di Tecniche a mediazione corporea ed, in particolare, mi occupo di "Tecniche di Consapevolezza ed Espressione Corporea" (COD MIUR CODD/07) e "Stress Management" (Mindfulness based).
Sono, inoltre, MusicoTerapeuta, ArteTerapeuta (certificato ed abilitato in entrambe le discipline).
Lavoro fondalmentalmente come Docente (Esperto Esterno a contratto in ambito scolastico pubblico e privato), e come Formatore in Corsi di Aggiornamento Docenti (Certificati MIUR).
Per info: linkedin's profile
I miei ambiti di intervento riguardano alcune specializzazioni della materia universitaria: "Tecniche di Consapevolezza ed Espressione Corporea" (COD MIUR CODD/07) e per la quale sono in graduatoria c/o le AFAM di Trento, Bolzano, Pescara e Ferrara.
E' in preparazione, inoltre, attraverso l'Istituto INDIRE e la consociata Italian University Line - IUL (università telematica pubblica) un mio master all'interno del corso di Laurea in Scienze della Formazione.
Gradirei portare alla tua conoscenza, inoltre, una nuova disciplina (almeno per l'Italia) costruita e formulata per tutti coloro che usano le mani professionalmente:
"Finger Fitness: Art of finger control - Minfulness Based" (forza, destrezza, coordinazione, flessibilità, indipendenza delle mani/dita) per lo sviluppo del controllo e della motricità fine.
Finger Fitness è un programma di training unico che affronta direttamente i bisogni fisici della mano. E’ un approccio atletico alla mano ottenuto isolando ed esercitando i movimenti naturali della mano e delle dita. È stato progettato per sviluppare forza, destrezza, coordinazione, flessibilità ed indipendenza delle dita e delle mani.Tutti coloro che sono coinvolti in attività ad alto uso manuale e digitale, con questo approccio, migliorano la loro muscolatura e la condizione delle loro mani/dita per raggiungere le massime prestazioni ed abilità consentite. E' utile, inoltre, per la prevenzione degli infortuni e la riabilitazione.
I benefici del "Training Finger Fitness" si estendono ben oltre il loro risultato fisico tangibile grazie alla modalità Mindfulness - nota per lo sviluppo di attenzione e concentrazione - ed all'uso rigorosamente ipsilaterale/controlaterale del corpo favorendo così la neurogenesi, l'integrazione e la coordinazione emisferica cerebrale.
Tecniche di riduzione dello stgress, ansia da prestazione, sviluppo soft skills;
Training focalizzato all’attivazione di risorse e possibilità non del tutto espresse atte a migliorare, anche in maniera stabile, performance fisiche , emozionali, relazionali e cognitive;
Specialista mondo dell'infanzia