Ogni psicologo è prima di tutto un essere umano, che ha dovuto lavorare duramente su di sé per poter poi essere in grado di offrire un valido ed efficace sostegno a chi a lui si rivolgerà. Per questa ragione credo che l'unicità stia proprio nell'individualità che ci contraddistingue, nella nostra storia di vita, nell'essere qui oggi a portare ciò che siamo nell'unico modo in cui siamo capaci di farlo.
Sono molti gli aspetti che amo di questo lavoro e spesso così interdipendenti tra loro che è diffficile citarli singolarmente. Se dovessi tentare di isolarne qualche aspetto.....direi che ciò che più mi emoziona sta in quella possibilità di aiutare il paziente a ricostruirsi, ad ottenere una visione globale e più consapevole del proprio mondo interiore. Questo è spesso il primo passo verso nuovi percorsi di vita, che rispondono più pienamente alle proprie inclinazioni, restituendo la possibilità di sentirsi equilibrati, sereni, in associazione con la parte più profonda di sé.
Costo e durata degli incontri? - Gli incontri hanno un costo di €60 ed una durata di 60 minuti. Il primo incontro è a pagamento? -Sì. Quanti incontri sono necessari per inquadrare le problematiche presenti? - È difficile stabilirlo a priori poiché ogni storia è diversa ed unica. Orientativamente , di solito, due incontri sono sufficienti ad inquadrare la situazione e a stabilire il percorso terapeutico. Che tipo di metodologie utilizza nel suo lavoro? - Dopo un primo colloquio conoscitivo valuteremo insieme il percorso migliore da intraprendere. Solitamente non seguo un "modello prestampato" ma cerco di avere una visione il più possibile accurata di chi ho davanti e di proporre modalità di intervento più adeguate possibile alle sue caratteristiche individuali e agli obiettivi di lavoro stabiliti. In alcuni casi mi pongo soprattutto in ascolto, in altri mi rendo disponibile a ragionare insieme sui problemi emersi, in altri ancora propongo tecniche di rilassamento e di gestione delle emozioni. Che cos'è l'arteterapia? -Se il paziente lo desidera possiamo esplorare il suo mondo interiore anche con la tecniche dell'arteterapia, basate principalmente sull'utilizzo di canali artistici quali la musica, la scrittura creativa, il movimento, l'uso del colore, la manipolazione della creta come strumenti per entrare in contatto con se stessi ed esprimere le proprie emozioni. Una volta iniziato il percorso sono poi vincolato a proseguire? - Chi sceglie di rivolgersi ad uno psicologo può in ogni momento, liberamente, decidere se proseguire o interrompere il percorso terapeutico. Ad ogni modo è auspicabile discuterne insieme, per valutare modalità di proseguimento/ interruzione. C'è possibilità di svolgere gli incontri anche in provincia di Roma? - Oltre alla sede di Roma c'è possibilità di svolgere gli incontri anche nella provincia nord, a Fiano Romano.