Laureato in ingegneria (vecchio ordinamento) nel 1974 presso l'università agli studi di Napoli, dal 1975, salvo il periodo del servizio militare, ho lavorato come docente nelle scuole medie superiori e nelle ore libere ho svolto la libera professione prevalentemente nel settore edile. Nel 2007 sono stato collocato in pensione come docente, però ho continuato ad esercitare la libera professione di ingegnere.
Le prestazioni svolte in quarant'anni di attività d’ingegnere libero professionista sono state molteplici e diverse. Come ingegnere libero professionista ho coordinato ed eseguito progetti architettonici, calcoli strutturali, contabilità e direzioni lavori di complessi di edilizia agevolata, scuole, opifici industriali, complessi per attività commerciali, alberghi, ristoranti, villette e oggetti di design di vario tipo. Per brevità riporto di seguito l’elenco dei lavori più indicativi:
1) Progetto esecutivo di una scuola per liceo scientifico.
2) Progetto esecutivo per il ripristino e la riqualificazione energetica di una scuola materna.
3) Progetto esecutivo di un serbatoio idrico con annessa rete di distribuzione.
4) Progetto esecutivo, direzione lavori e contabilità inerenti i lavori di ristrutturazione e qualificazione energetica, di un fabbricato condominiale.
5) Progetto esecutivo, calcoli strutturali, contabilità e direzione lavori di un complesso edilizio costituito da un capannone prefabbricato con antistante palazzina uffici e salone di esposizione per una concessionaria auto.
6) Progetto esecutivo, calcoli strutturali, contabilità e direzione lavori di un oleificio.
7) Progetto esecutivo, calcoli strutturali, contabilità e direzione dei lavori di un albergo-ristorante.
8) Progettazione di un Piano Regolatore, di un Programma di Fabbricazione, del P.Z. e dei P.I.P di un piccolo comune della provincia di Avellino.
9) Progetti esecutivi per complessivi 256 alloggi di case economiche e popolari nell’interlant Napoletano.
10) Progetto esecutivo di un insediamento di dodici alloggi di edilizia economica e popolare in un comune della provincia di Avellino.
11) Progetti esecutivi, calcoli statici e direzione lavori di strutture metalliche nel Cis di Nola (NA);
12) Calcoli statici di strutture metalliche per un’industria aeronautica della provincia di Napoli.
Ometto di elencare tanti altri lavori di progettazione, calcoli statici e direzione dei lavori eseguiti tra gli anni ottanta e 2000 in provincia di Avellino inerenti la ricostruzione post sisma. Durante la mia attività di libero professionista ho eseguito, inoltre, collaudi statici, consulenze tecniche, perizie di valutazioni immobiliari per un noto istituto di credito, progetti di ristrutturazione di appartamenti e corsi di progettazione con AutoCAD e ArchiCAD per i tecnici di alcuni comuni del napoletano. Alla fine degli anni settanta ebbi anche una breve esperienza come direttore tecnico di un piccolo cantiere nautico.
Negli anni successivi alla laurea oltre ad un continuo e costante lavoro di formazione da autodidatta ho seguito diversi corsi di aggiornamento, convegni, seminari e webinar organizzati dall’ordine o da centri di formazione accreditati. Di seguito elenco alcuni dei suddetti corsi:
Progettazione architettonica in modalità BIM
Sostenibilità in architettura: dalla conoscenza al progetto;
Progettazione strutturale secondo le NTC 2008;
Diagnostica edile;
Adeguamento sismico con materiali compositi;
Progettazione di edifici a energia quasi zero;
Energy Manager
Progettazione di Aree ed Edifici Verdi;
Acustica edile;
Progettazione europea;
Valutazione ambientale strategica (VAS) e valutazione impatto ambientale (VIA);
Contabilità dei lavori pubblici;
Domotica;
Come gestire un gruppo di lavoro;
Tecniche di comunicazione;
Applicazioni per il business;
Personal Branding – Essere professionisti in rete.
Wordpress per un sito professionale
Ho seguito, inoltre, convegni riguardanti le strategie integrate per la riqualificazione energetica e impiantistica; ho partecipato a convegni riguardanti l’adeguamento sismico dei fabbricati, ho partecipato a webinar riguardanti la progettazione e costruzione di edifici in legno di alta qualità e ultimamente sono impegnato nell’approfondimento della progettazione in modalità BIM.
All'occorrenza organizzo e coordino tecnici di fiducia per sviluppare progetti edili di qualsiasi tipologia: civile abitazione, alberghi, ristoranti, scuole, opifici industriali, centri commerciali, uffici, capannoni, autorimesse, arredi urbani, etc.
Su richiesta progettiamo anche in modalità BIM, trattasi di una metodologia di progettazione che consente di ridurre i costi delle opere di circa il 30% e di abbreviare i tempi di esecuzione delle stesse.
Eseguiamo, altresì:
- Rilevi e diagnostica edile.
- Recupero/riconversione di fabbricati e capannoni esistenti.
- Calcoli di strutture in c.a., muratura, legno e acciaio.
- Progetti di ripristino delle facciate dei fabbricati esistenti.
- Miglioramento o adeguamento sismico di strutture esistenti.
- Riqualificazione energetica di fabbricati esistenti.
- Progetti di edifici ad energia quasi zero.
- Certificazione energetica
- Progetti di acquedotti e di reti fognarie.
- Contabilità dei lavori.
- Direzione dei lavori.
- Collaudi statici.
- Valutazioni immobiliari.
- Consulenza tecnica.