PATRIZIA TORRIERI
Cantautrice e insegnante di Canto.
La passione per la musica è presente nella sua vita fin da bambina quando da autodidatta si diletta a suonare sulla tastiera le note delle melodie che più le piacciono.
All’età di 16 anni comincia a studiare pianoforte moderno e tastiere con il M° Simone Pavone e, contemporaneamente, inizia a scrivere canzoni rivelando una forte attitudine alla composizione e un’ottima vena melodica.
Nello stesso periodo inizia ad esibirsi nei vari club e locali abruzzesi con il pianobar e facendo parte di varie formazioni musicali pop, blues e cantautorali che spaziano dal duo al gruppo.
Studia tecnica vocale con la nota jazzista Diana Torto e partecipa a numerosi concorsi quali: Miss Teen-ager, Abruzzo Sound, l’Aventino Blues Festival, il Festival Voci e Volti nuovi di Castrocaro, il Tour Music Fest.
Collabora come insegnante di canto presso il Centro Studi Musicali “L’Assolo” tra il 2004 e il 2008.
Nel corso degli anni ha modo di suonare e collaborare con vari musicisti tra i quali ricordiamo: Simone Pavone, Red Sprecacenere, Danny Manzo, Andrea Castelfranato, Simone Agostini, Stefano Melchiorre, Marcello Sebastiani, Nicola Di Camillo, Diego De Luca, Walter Saba, Sauro Grumelli, Augusto Miccoli, Lucio D’Alessandro, Stefano Severini, Giuseppe e Francesco Delli Carri, Maurizio Rolli, Angelo Trabucco, Jazec Pelc .
Nel Luglio 2007 consegue il Diploma di secondo livello in Popular Music (indirizzo Composizione) presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con una votazione di 110/110.
Nell’ambito di tale percorso formativo musicale ha modo di cimentarsi nello studio di Tecniche di Composizione e Arrangiamento con il M° Francesco Volpe con il quale approfondisce anche la scrittura per archi.
Nel 2008 frequenta a Milano il Corso Base, il Corso Avanzato 1 e 2 e il Corso Insegnanti della tecnica vocale americana denominata Voicecraft sotto la guida di Loretta Martinez con la quale ha modo di approfondire lo studio del canto anche con delle lezioni individuali.
Nel 2009 Il videoclip della sua canzone "Bevo Pioggia" viene premiato come video più votato dal popolo di internet e come Miglior Canzone Pop Cantautorale all'interno del concorso THE HOLY HOUR UNDERGROUND VIDEOCLIP AWARDS 2009 organizzato dalla webzine The Holy Hour diretta da Giuseppe Delli Carri, presidente dell'Associazione Music & Colours.
Nel Maggio 2010 consegue il titolo di Certified Master Teacher Voicecraft ottenendo l’abilitazione all’insegnamento della medesima tecnica vocale.
Sempre nel 2010 porta a termine il Corso Quadriennale di Musicoterapia Polivalente presso l’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il titolo di Musicoterapeuta Polivalente con votazione di 110/110 e Lode e iniziando a lavorare con la medesima tecnica.
Nel 2011 fonda il gruppo “My America” col quale propone la sua interpretazione di brani country/rock americani degli anni ’70-’80-’90.
Nel 2011 inizia a lavorare al suo primo progetto discografico solista che porta all’uscita del singolo “Pizza, Cioccolato e un Cielo di Stelle” di cui è autrice sotto il marchio di Lux Records Multimedia nel mese di Dicembre come anticipazione dell’album la cui uscita è datata 18 Giugno 2012.
Nell’ Aprile 2013 è la voce solista dello spettacolo “Primavera d’una Donna” nel quale le sue canzoni sono accompagnate dalle poesie di Gabriele d’Annunzio.
A Maggio 2013 esce il nuovo singolo “Tra le Radici e le Stelle” (P. Torrieri), brano realizzato sotto la produzione artistica di Riccardo Eterno per Celebrity Music Records.
Il 28 Novembre 2013 presenta in versione acustica i brani del suo disco presso la libreria La Feltrinelli di Pescara.
A Luglio 2016 incide il brano "Wake up in the Night" dell'autore Giuseppe D'Alonzo.
E’ attualmente la rappresentante italiana della tecnica vocale TVS (The Vocalist Studio Seattle) del noto coach americano Robert Lunte, formatore di atleti vocali.
Contemporaneamente Patrizia continua il lavoro di insegnante di canto e tecnica vocale e quello di musicoterapeuta oltre alle esibizioni live.
Insegnante certificata Voicecraft e Tvs. Scopriremo insieme la tua voce e la tua unicità in un percorso di allenamento e di scoperta di sé stessi.