L'obiettivo è fornire una formazione di respiro internazionale, sia per quanto riguarda l'ottica di insegnamento sia di approccio mentale alla musica, con molta attenzione alle reali problematiche riscontrabili durante l'attività lavorativa reale di un musicista, sia in tour che in studio di registrazione.
Le esperienze vissute dal direttore - Alex Bonacci - durante il percorso didattico e artistico, sul territorio nazionale e non, hanno permesso di constatare il diverso modo di approcciare allo studio degli strumenti e della musica.
Nasce così l'idea di permettere ai clienti di avere la possibilità di frequentare un centro di formazione che si propone di iniziare gli aspiranti musicisti ad un percorso professionale, cercando di garantire loro il massimo dei servizi, musicali e non.
L'idea di internazionalità della struttura non poteva essere garantita solo con la formazione internazionale dei propri insegnanti, pertanto collaborazioni con colleghi stranieri che potessero svolgere dei corsi in sede oltre a seminari o masterclass è stato sin da subito un obiettivo fondamentale.
Attualmente infatti il centro di formazione è partner ufficiale della MLC Academy di Nottingham, filiale ufficiale dell'i.c.m.p. - The Institute of Contemporary Music Performance di Londra e sede ufficiale RSL per lo svolgimento degli esami per il rilascio dei grades e dei diplomi di laurea, validi in oltre 50 Paesi al mondo.
Ad oggi tra i grandi musicisti che la scuola ha avuto il piacere di avere come ospiti per la crescita professionale dei nostri allievi è possibile nominare artisti del calibro di Chris Coleman, Horacio "El Negro" Hernandez, Neil Zaza, Keith Carlock, Uli Jon Roth (Scorpions), Steve Smith, Dom Famularo, Carl Verheyen, Dave Weckl, Dean Brown, Aaron Spears e molti altri.
In sintesi:
Lo scopo ultimo è avvicinare gli aspiranti musicisti ad una visione professionale di questo lavoro, permettendo di sviluppare una formazione che possa portare gli allievi a confrontarsi anche con le audizioni delle grandi scuole internazionali o direttamente col mondo lavorativo, con un approccio legato all'interazione tra i musicisti e non alla competitività – se non per quella sana che spinge ogni musicista ad un miglioramento costante del proprio sound.
I corsi permettono di approfondire tutti gli argomenti caratterizzanti lo studio dei vari strumenti, incontrando anche diversi insegnanti e con la possibilità di scegliere diverse tipologie di corso, sviluppate su lezioni da un'ora minimo (60 minuti) - per maggiori dettagli seguire i link in basso.
Le lezioni avranno lo scopo di portare ad una padronanza dello strumento in relazione al livello definito durante l'audizione di ingresso.
Alcuni dei corsi speciali sono svolti anche in collaborazione con la sede centrale dell'i.c.m.p. - The Institute of Contemporary Music Performance di Londra, della quale la Perform School of music ne è partner ufficiale (insieme alle filiali di Los Angeles, Berlino, Amsterdam, Seoul, ecc.).
La scuola è anche filiale dei circuiti nazionali "La casa del batterista" e "La casa del chitarrista", delle quali ne è sede in esclusiva per la città di Torino.
Interessante anche la formazione non strumentale, come ad esempio il corso professionale inter-disciplinare di "Music Industry" (per maggiori informazioni visitare il relativo link riportato in basso).
Per chi fosse infine interessato semplicemente ad uno studio a scopo amatoriale o dovesse venire da paesi al di fuori del comune di Torino, è possibile seguire i corsi "Long distance".