Un appassionato di materie tecniche che da autodidatta (non esisteva un percorso di studi 30 anni fa) ha costruito una professione, per aiutare professionisti e imprese a prosperare, nell'organizzazione aziendale (poi certificata) e duratura a conseguire utili, evitando i rischi imprenditoriali e di mercato (contestazioni da clienti) o a seguito controlli terzi (Asl, ecc.)
Consulente, che porta l'esperienza pratica in aula (e non viceversa) e questo "intende" come concetto di Formazione efficace, "non teorica", pur avendo pubblicato 5 volumi inediti su materie mai trattate prima (quali dispense dei propri corsi aziendali o interaziendali).
Qualificato ispettore in tutte le materie indicate, "vede i problemi" perchè conosce "le soluzioni" e cerca in ogni modo di prevenire o risolvere al meglio ogni situazione.
Carattere non facile da seguire, in quanto molto motivato all'obiettivo, efficace nei risultati e efficiente nell'evitare perdite di tempo. La passione ambientale si nota nelle oltre 250 ore di volontariato annuo. Un professionista "scomodo" ma che può offrire tante soddisfazioni .. a chi si impegna seriamente e nel tempo o HA PROBLEMI non risolti, da altri colleghi.
Consulenza Organizzativa e Formazione in Sicurezza sul Lavoro e Prodotti: Direttiva Macchine CE e altre, con assistenza tecnica e legale a utilizzatori e/o produttori del settore industriale.
Rspp qualificati settore Ateco 4 (industria) con 15 anni di esperienza.
Collaborazione con 25 studi legali, civilisti e penalisti, distribuiti sul territorio nord Italia. Risolviamo contestazioni, sanzioni, sequestri o infortuni (con risarcimenti) e progettiamo SOLUZIONI a norma su macchine e impianti e/o prodotti, nel rispetto dell'ergonomia e persone.
Esperti riconosciuti nei Sistemi di Gestione Aziendale a "infortuni zero" (Inail, semplificato o Ohsas 18000, Iso 9000:2015, MOG Dlgs. 231/01 e 07) fino a ricoprire l'incarico di membro dell'Organismo di Vigilanza per multinazionali, con legale e revisore dei conti in affiancamento.
Formiamo i colleghi consulenti e i dirigenti e titolari delle aziende, affiancandoli alla miglior conduzione imprenditoriale e nel rispetto delle regole UE di sistema e di prodotto.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Non sono geloso delle mie competenze e li aiuto a risolvere i problemi o le denunce personali (Rspp, in caso di infortuni).
Il 40 % del mio tempo è in Formazione per altri o in aggiornamento delle mie competenze. Sempre
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
l'autonomia di scelta e di giudizio, il confronto con gli altri, il saper sempre trovare la soluzione applicabile.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Se mi seguite posso dormir sonni tranquilli?
Posso organizzare l'azienda in modo da aver più tempo libero?
Riusciamo a motivare le giovani risorse al risultato?
Possiamo sfruttare le competenze dei dipendenti esperti prima di mandarli in pensione.
SI', le soluzioni ci sono, basta applicarle.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Non basta lavorare, si deve trovare una soddisfazione in ciò che si fa, allora è bello e si dura nel tempo. Mai cambiato professione in tutta la vita e, se potessi, ne farei un'altra.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Posso condividere passione ed esperienze (e clienti) con giovani professionisti da affiancare per passare loro l'attività fra 5 o 10 anni.
Chi si sente di prendere l'impegno?
La modalità di qualifica è sempre aperta.
|