Piera Esposito

Creazione Logo · registrato 7 anno/i fa
Salerno San Marzano sul Sarno
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Cos’è per me la grafica? È un mezzo che mi permette di esprimere la mia personalità, ciò che provo, ciò che osservo e soprattutto ciò che vivo. La puntualità delle consegne e la cura dei dettagli hanno sempre contraddistinto i miei progetti, sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronta al confronto del lavoro di gruppo. Mi occupo della progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia), di packaging (etichette, confezioni) di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste,depliant..), di manifesti, volantini, Flyer, partecipazioni nozze, progettazioni insegne. Per info:

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

professionalità, cortesia, la puntualità delle consegne e la cura dei dettagli hanno sempre contraddistinto i miei progetti, sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronta al confronto.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

non è un lavoro, è una passione. per me la grafica è un mezzo che mi permette di esprimere la mia personalità, ciò che provo, ciò che osservo e soprattutto ciò che vivo.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

QUANTO COSTA UN LOGO? Premesso che i loghi gratis non esistono, una delle domande che mi viene rivolta più spesso da parte dei clienti è “quanto costa un logo” ? Sembra strano ma anche se un logo presenta meno incognite rispetto ad altri lavori, vedendo nel dettaglio quali sono le attività che compongono uno studio del logo, si può facilmente capire come sia difficile rispondere in modo preciso e assoluto alla domanda “quanto costa un logo”. Per dare una risposta bisogna considerare diversi aspetti, parliamo di una serie di step più o meno obbligati che vanno dall’analisi di mercato alla registrazione del marchio. Vediamo quali sono le variabili che rendono difficile dare una risposta secca alla domanda “quanto costa un logo”. Quelle riportate di seguito sono le principali fasi utili per la realizzazione di un logo. Per quanto necessarie non sono tutte strettamente obbligatorie ma da questo si può capire come il costo varia in funzione del tempo e delle risorse allocate per ogni singola fase. Ovviamente se il cliente si fa carico della fase di analisi e brief si può partire direttamente con la realizzazione del logo, ma se si vuole un lavoro completo questi sono i principali step: - Analisi di mercato, è una fase spesso trascurata ma che dovrebbe precedere l’inizio di ogni lavoro creativo. Questo non vuol dire “copiare” gli altri, ma capire quali sono i punti cardine utilizzati dalla concorrenza. Questi potranno essere valutati decidendo se allontanarsi il più possibile o fare propri alcuni aspetti (magari è lo stesso settore merceologico che lo richiede, si vedano ad esempio i loghi per i dentisti). - Definizione del brief, ovvero le linee guida che daranno gli spunti iniziali palesando eventuali vincoli in modo che le proposte siano attinenti alle aspettative del nuovo brand. - Realizzazione del logo, è la parte centrale in cui si preparano le proposte forti degli step precedenti di analisi. Questa fase è composta da una serie (in)finita di approvazioni e modifiche, difficile che si verifichi il caso “buona la prima”. Oltre al logo stesso in tutte le sue declinazioni un lavoro completo per lo studio di un logo racchiude anche un manuale con le linee guida (chiamato anche normativa grafica). Gli altri fattori che determinano il prezzo del logo possono essere la complessità, il numero di proposte che si desiderano, il numero di revisioni a disposizione e sopratutto il fatto che ogni professionista e ogni agenzia di comunicazione da un valore diverso alla propria creatività. A questo punto proviamo a fare chiarezza riportando una frase che racchiude le difficoltà di cui sopra e citiamo Bruno Ballardini, pubblicitario, scrittore e saggista italiano che, interrogato alcuni anni fa in merito al logo del museo di arte contemporanea “Madre” sosteneva: “occorre premettere che in questo settore tutto è molto relativo. Non si può facilmente valutare se un prezzo è congruo se non si tiene conto di vari parametri: tempo a disposizione e tempo realmente occorrente per la ricerca iconografica di anteriorità, tempi di consegna, costo della struttura e costo uomo per l’elaborazione delle proposte”. Quindi per concludere, non è facile stilare un vero e proprio listino di grafica, ogni progetto è diverso e richiede uno studio personalizzato.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Creazione Logo