Politechnica srl nasce nel marzo 2001 come fusione in società di engineering dello Studio Associato TRENDS, costituito dall'arch. urb. Isabella Tagliavini e dal dott. Daniele Ferretti, e di alcuni altri professionisti operanti in particolare nel settore della progettazione edilizia e del restauro.
L'attività di Politechnica srl è diretta principalmente all'offerta di servizi, consulenziali e di progettazione al settore pubblico e al settore privato, elaborati e organizzati all'interno della struttura, con l'obiettivo di fornire al "client" il prodotto "chiavi in mano": dall'analisi del problema, alla fattibilità, alla progettazione fino alla gestione dell'esecuzione.
Una grande importanza è tuttavia rivestita anche "rete" di consulenti esperti di cui si avvale la società, che costituiscono un investimento essenziale per l'aggiornamento e l'affinamento dei servizi proposti .
L'integrazione operativa fra competenze professionali diverse costituisce in ogni caso una caratteristica intenzionale e programmata di Politechnica, che la qualifica per affrontare con un approccio interdisciplinare un ampio spettro operativo di prestazioni.
Tale integrazione operativa si è in particolare consolidata nel campo delle analisi e progettazioni di specifici interventi in campo urbanistico, economico, amministrativo, infrastrutturale ed edilizio.