La medicina di oggi sta subendo un grande cambiamento dal punto di vista clinico. Gli esami strumentali, sempre più sofisticati, stanno consentendo di fare diagnosi molto più accurate, sminuendo tuttavia l'importanza del rapporto medico-paziente. Il valore diagnostico e terapeutico dell' anamnesi, dell'attenta e prolungata valutazione clinica e dell'instaurarsi di un rapporto di fiducia tra medico e paziente è ancora e sempre fondamentale. Il mio approccio psichiatrico e psicoterapeutico al paziente mette al centro la ricostruzione della vita del paziente, della storia dei suoi sintomi e malesseri, nel tentativo di capire e dare un senso al trattamento.
'Quando hai un'emozione stai reclutando una varietà di meccanismi che si sono formati durante la lunga storia dell'evoluzione, molto prima che le emozioni nascessero, e tutti quei meccanismi avevano a che fare con il modo in cui un organismo gestisce la sua vita'. António Damásio
'Se una persona non capisce un’altra persona, pensa che quest’ultima sia pazza'. C.G. Jung
Terapia della Dipendenza da Cocaina e Gioco d'azzardo anche con Stimolazione Magnetica Transcranica, trattamento di notevole efficacia e privo di significativi effetti indesiderati.