La psicologia è una scienza sociale che fa, della conoscenza teorico-metodologica e delle competenze relazionali, il punto di forza per intervenire nella relazione con l'altro. La conoscenza di sé passa attraverso un processo relazionale, emozionale ed esperienziale unico e irripetibile. Il metodo dell’Analisi della domanda e della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è centrato sul cliente e sul suo ‘problema’. Secondo uno studio scientifico dell’American Psychology Association, la psicoterapia psicoanalitica si è rivelata la tipologia di trattamento più efficace e duratura nel tempo.
La psicologia è una scienza relativamente giovane e rivoluzionaria, che consente di ampliare la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e del proprio contesto relazionale, familiare, professionale e amicale. Avere uno spazio di pensiero su emozioni e aspetti inconsci della propria vita apre orizzonti interessanti e stimolanti.
Come trattare ansia e depressione Come trattare disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi dell’umore e i disturbi di personalità. Come migliorare la funzionalità entro un contesto organizzativo Come affrontare problemi di convivenza sociale Come orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro