Mi occupo della conduzione di colloqui psicologici individuali e di gruppo, per adulti e per bambini, in presenza o online in italiano, inglese e spagnolo.
Lavoro nell'ambito della promozione del benessere psicofisico, nel trattamento di stati di stress, ansia, panico, traumi, disequilibrio emozionale, problematiche relazionali e familiari, disturbi dell'umore e disturbi della condotta.
Lavoro sia con il colloquio di sostegno psicologico classico, sia con Percorsi di Arteterapia e di Mindfulness.
nline su piattaforma Skype, in italiano, inglese o spagnolo.
?PERCHE' SCEGLIERE IL PERCORSO DI ARTETERAPIA?
L'Arteterapia, particolarmente indicata nei bambini, ma utile anche per gli adulti, rappresenta l'espressione artistica durante il colloquio.
L'espressione delle emozioni è un'arte da affinare sin da piccoli, considerata ad oggi come una delle nuove e più importanti abilità da acquisire in una società caratterizzata da complessità e cambiamento. Saper riconoscere, esprimere e gestire le emozioni proprie e altrui diviene quindi una caratteristica chiave per gestire efficacemente e in armonia il mondo che ci circonda.
Esprimere le emozioni attraverso l'arte può quindi aiutare in un migliore apprendimento di questa abilità.
I bambini e gli adulti possono avere l'opportunità di entrare in contatto con i propri vissuti inconsci profondi, trasferendoli nell'espressione artistica, bypassando lo
spesso temuto ostacolo del dialogo, e d'altro lato possono meglio comprendere come riconoscere e gestire le emozioni altrui.
L'espressione creativa aiuta a comprendere che le emozioni possono e devono essere sempre espresse, sia quelle positive che quelle negative, per evitare il generarsi di sentimenti di frustrazione, rabbia e blocchi
emotivi che potrebbero andare a creare difficoltà nell'ambito comportamentale e nell'ambiente sociale e familiare.
L'espressione artistica guidata permette una via di sfogo psicologico, che si rivela terapeutica con la pratica dell'attività.
Tutto ciò che siamo.viene proiettato attraverso il disegno.
?♀️PERCHÉ SCEGLIERE LA MINDFULNESS?
La Mindfulness è la pratica della consapevolezza, del sentirsi presenti nel qui e ora. Permette di cambiare il proprio approccio alla vita e a ciò che ci circonda, dentro noi stessi e nelle nostre relazioni.
Comprende tecniche di rilassamento e di meditazione guidata, volte a lasciar andare tutto ciò che ci pesa, a praticare l'arte della gratitudine e della compassione verso noi stessi e gli altri, per iniziare a concederci di desiderare e per accogliere solo ciò che ci fa sentire bene.
La mindfulness, sia nei bambini che negli adulti, permette di raggiungere uno stato di calma, di rilassamento e di soddisfazione.