La dott.ssa Chiara Bergese, dopo il conseguimento della Maturità Classica con ottimi risultati al Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo, ha conseguito prima la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità sempre presso la stessa Università.
Si è specializzata con lode presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica con sede a Torino, di cui attualmente è socia e didatta, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico.
Ha svolto tirocini pre e post-lauream presso la S.C. di Psicologia dell’ASL CN1 e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.
Durante il corso di studi e anche successivamente ha partecipato a numerosi convegni su tematiche psicologiche, portando anche contributi scritti personali (una pubblicazione edita su rivista scientifica di psicologia).
È docente su tematiche inerenti l’etica professionale, lo stress lavoro-correlato e la comunicazione ai corsi ECM rivolti al personale medico ed infermieristico di numerose residenze sanitarie assistenziali nel cuneese e nel torinese; ha svolto, inoltre, attività di formazione in qualità di relatrice, sulla psicologia dell’emergenza presso la Polizia Stradale e lezioni di educazione all’affettività agli studenti di alcuni istituti scolastici secondari di primo grado.
Svolge la sua attività professionale sia presso la Casa di Cura "Stella del Mattino" di Boves (CN) sia in libera professione a Cuneo. Nel campo associazionistico, è Socia ordinaria all’interno dell’associazione “Psicologi per i Popoli Piemonte”, presso la quale presta servizio come volontaria: nello specifico, si è distinta nella gestione dell’emergenza terremoto del 2012 nella Regione Emilia Romagna svolgendo attività di sostegno, mediazione e intercultura presso il Campo 1 situato nella frazione modenese di Mirandola.
I suoi principali ambiti di intervento sono:
• Psicoterapia individuale: trattamento di traumi (lutti, aborti, incidenti, maltrattamenti), problemi d’ansia, attacchi di panico, idee ossessive, ansia scolastica, depressione, problemi alimentari, d’identità di genere, problemi di personalità (aggressività, passività, dipendenza).
• Psicoterapia Familiare: crisi transitorie legate alla fase evolutiva della famiglia o a traumi (separazioni, malattie, morti improvvise, perdita di lavoro).
• Psicoterapia di coppia: problemi legati alla genitorialità, separazioni, conflittualità di coppia, traumi.
Altre capacità:
COMPETENZE SOCIALI
- Predisposizione al contatto con il pubblico e capacità di interazione;
- Educazione e rispetto nei confronti delle esigenze altrui;
- Buona capacità di adeguamento e collaborazione.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE:
- Attitudine al lavoro in equipe;
- Attitudine al problem solving;
- Dinamismo, propositività e forte motivazione.
COMPETENZE TECNICHE:
- Raccolta anamnestica e conduzione del primo colloquio clinico di accoglienza;
- Somministrazione, rilevazione ed analisi dei dati provenienti da reattivi psicometrici: Test Proiettivo di Rorschach, Mini Mental State Examination (M.M.S.E.), Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (M.M.P.I.-2) e Matrici Progressive di Raven.
- Buona capacità empatica e di ascolto.