[Emergenza Corinavirus]
Ciò che viviamo in questo periodo, a causa della quarantena, dei lutti, dell’esposizione continua a immagini angoscianti (soprattutto per i sanitari), dell’elevato stress, può diventare potenzialmente traumatico nei prossimi mesi.
Ho una formazione specifica sulle reazioni stressanti che si sviluppano a seguito di una emergenza come questa.
Utilizzo l’approccio EMDR per elaborare gli eventi traumatici, potenziare le risorse e stabilizzare il livello di stress.
————————————————————————————-
Lo psicoterapeuta è il professionista che può aiutarti quando hai bisogno di ritrovare il tuo benessere personale, di capire meglio alcuni tuoi comportamenti o di risolvere qualsiasi forma di disagio che ti fa soffrire (problemi di sonno, dell’appetito, di comunicazione, problemi relazionali, di ansia o depressione, ecc).
E’ molto importante che si sviluppi una certa empatia con il terapeuta, quando lo si incontra in studio o anche prima, nella ricerca che si effettua per fissare un appuntamento. Può essere lo stile comunicativo, la visione del problema, le parole che usa negli articoli che leggi o nei video che ascolti, qualsiasi cosa che arrivi a trasmettere un’emozione.
Sono Maura Schiavetta, psicologa psicoterapeuta che da oltre 10 anni si occupa di consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia individuale e di coppia.
CHE COSA MI DISTINGUE?
La rotta che seguo nel lavoro con il paziente, nella risoluzione dei problemi psicologici e relazionali per cui richiede aiuto, è la “Psicoanalisi della Relazione”, per tre motivi:
* l’importanza data alla propria interiorità nella comprensione degli eventi e nel dare significato alla propria vita
* la modernità dell'approccio, che si concentra sugli ultimi 40 anni di teoria (psicoanalisi relazionale americana) e di ricerca (Infant Research)
* la parola “relazionale” che rimanda ad una terapia non statica, non silenziosa, ma basata sullo scambio reciproco.
Quando ci sono situazioni in cui è utile elaborare traumi (lutti, malattie, violenze, ecc.) utilizzo l'approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo basato su prove scientifiche e riconosciuto dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come metodo più efficace nella risoluzione del disturbo post-traumatico da stress.
Il mio metodo di lavoro comprende:
- una definizione chiara degli obiettivi che si vogliono raggiungere, rispetto al motivo per cui si richiede la consulenza
- una condivisione dei passaggi da affrontare per raggiungere gli obiettivi
- una valutazione condivisa del percorso in itinere
Quello che i miei pazienti rimandano solitamente è di avere chiaro dove si sta andando e perché. Riportano una sensazione di chiarezza e di “andare dritti” al punto.
Ammetto subito di non avere la palla di cristallo che mi indica il numero esatto delle sedute che ci vorranno per risolvere il problema, ma i miei 10 anni di esperienza e oltre mi consentono di fare una stima ragionevole durante i primi incontri.
Lavoro
- in studio (Studio di Psicoterapia in via Cimarosa 14 - Milano)
- a domicilio (nel caso di post-partum e di persone che hanno oggettive difficoltà a spostarsi)
- online attraverso videochiamata.