Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, approccio considerato dalla comunità scientifica mondiale il più affidabile ed efficace metodo di trattamento per i disturbi di natura psicologica.
E' una terapia a breve termine, anche se non è possibile definire prima di conoscere il paziente la durata del trattamento, tendenzialmente varia dai 4 ai 12 mesi; questo viene concordato col paziente stabilendo in modo chiaro e preciso gli obiettivi da raggiungere e le modalità con le quali perseguire il risultato. Si tratta quindi di un intervento personalizzato e unico per ogni tipo di paziente. E' previsto nella fase iniziale, l'utilizzo di test psicodiagnostici di varia natura, per inquadrare la problematica della persona, e per rendere l'intervento ancora più mirato ed efficace.
Svolgo questa professione con passione, dedizione e costante aggiornamento.
GLI AMBITI DI INTERVENTO RELATIVI AL MIO LAVORO SONO:
Ψ Disturbi d'ansia (come ansia generalizzata, disturbo di panico, fobie, ossessioni, stress post-traumatico ecc.);
Ψ Disturbi dell'umore (depressione, euforia, ecc.);
Ψ Disturbi di personalità (antisociale, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo, borderline, ecc.);
Ψ Difficoltà legate alle fasi della crescita ed ai cambiamenti familiari e sociali (gravidanze, depressione post partum, infanzia, adolescenza, menopausa, pensionamento, Psicologia Oncologica, lutto, perdite ecc.).
RICEVO PRESSO IL MIO STUDIO (sito in VENAFRO prov. Isernia) PER:
Ψ Consulenza e sostegno psicologico;
Ψ Psicoterapia individuale e di coppia
Ψ Sostegno alla genitorialità;
Ψ Difficoltà relazionali
Ψ Disagio adolescenziale; bassa autostima
Ψ Valutazione neuropsicologica/cognitiva con l'utilizzo di apposite batterie di test standardizzate.
"La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo". (Gorgia 483 a.C. circa – 375 a.C.)
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
So cosa mi caratterizza: competenza, impegno, dedizione, motivazione, continuo aggiornamento e professionalità.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
L' alleanza terapeutica e la collaborazione che si crea con il paziente per raggiungere insieme l'obiettivo finale.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Oltre all'esperienza esperita privatamente come psicologa psicoterapeuta, ho avuto esperienza nell'ambito del sert in merito al trattamento delle dipendenze (gioco d'azzardo patologico, alcol dipendenza, tossicodipendenza etc.) e come neuropsicologa con pazienti affetti da patologie neurologiche, nell'effettuare valutazioni cognitive e neuropsicologiche nel caso di demenze o deficit cognitivi di varia natura, nonche' nella costruzione e applicazione di percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva.
|