Psicologa Psicoterapeuta Valentina Moneta

Psicoterapeuta · registrato 8 anno/i fa
Padova Ponte San Nicolò
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2019
Sono una Psicologa, ma anche una persona con molti interessi e curiosità. Mi piace viaggiare e leggere libri che possano allargare le mie conoscenze. Prediligo letture nel campo della psicologia, ma mi appassionano molto anche alcuni romanzi e storie. Essere una psicologa fa parte del mio modo di ragionare e guardare le cose, ma non dimentico che sono prima di tutto una persona, con le mie preferenze e, come tutti, i miei difetti. Sono Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia sistemico relazionale. Offro servizi di consulenza psicologica e psicoterapia, rivolti a individui, coppie e famiglie. Penso che incontrare un professionista come me possa offrire la possibilità di intraprendere un percorso di cambiamento, cominciando a guardare se stessi con altre lenti. L'obiettivo di un percorso di consulenza o di psicoterapia è risolvere un problema che ci fa star male, affrontando le difficoltà che limitano la nostra vita e rendono complesse le nostre relazioni. Puoi rivolgerti a me se hai un problema relazionale (col partner o un familiare, ad esempio), un disagio di natura psicosomatica, un disturbo d'ansia (attacchi di panico o ansia generalizzata), un problema relativo ad una fase delicata della vita (un lutto, un problema lavorativo o una separazione ad esempio) o un disagio che provoca sofferenza e malessere. Offro servizi di: -psicoterapia individuale -psicoterapia di coppia -psicoterapia familiare -psicoterapia di gruppo Ricevo su appuntamento presso il mio studio a Ponte San Nicolò, puoi contattarmi per informazioni e per fissare un colloquio. Nel mio lavoro è fondamentale la riservatezza e il rispetto della tua privacy.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Lavoro con i miei pazienti utilizzando un approccio, chiamato Psicoterapia sistemico familiare, che mette al centro la persona con le sue caratteristiche e le sue relazioni. Per la Terapia sistemica è importante che la persona non venga definita come "malata". Un periodo difficile, una situazione problematica o un sintomo viene visto come un momento di passaggio e non come una situazione cronica da cui non si può uscire. Attraverso la psicoterapia individuale, di coppia e familiare è possibile osservare se stessi in un modo differente e farsi aiutare a trovare soluzioni efficaci a risolvere situazioni problematiche in cui ci si trova.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Mi piace poter offrire alle persone un nuovo modo di vedere le cose, offrendo loro la possibilità di star meglio con se stessi e con gli altri, abbandonando sofferenze e malessere. Inoltre la più grande soddisfazione è vedere le persone che cambiano gradualmente, osservando loro stesse i propri progressi.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso i miei pazienti mi chiedono come funziona l'avvio di un percorso psicologico. Rispondo loro che si tratta di una fase di reciproca conoscenza, io imparo a conoscere il mio cliente e lui/lei conosce me, attraverso 2-3 colloqui iniziali in cui si definisce il problema che l'ha portato a rivolgersi a me.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Nel mio lavoro è importante il rispetto della privacy e soprattutto il rispetto della persona, nella sua unicità.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Per me è importante stabilire una relazione di reciproca fiducia, che possa far sentire le persone a proprio agio. Sono una psicologa e non prescrivo farmaci! Solo i medici possono farlo ed è importante sottolinearlo. Un percorso psicologico ha l'obiettivo di aiutare una persona a stare meglio attraverso le proprie forze e la competenza di un professionista valido.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicoterapeuta