Sono una psicologa formata in psicoterapia sistemico relazionale e mi occupo del disagio individuale, di coppia o di famiglia.
La psicologia relazionale è utile in tutte le situazioni in cui la persona avverte una difficoltà sia a livello esistenziale (senso di vuoto, fatica nel prendere decisioni, desiderio di migliorarsi, ecc..) che di coppia (tradimenti, difficoltà sessuali, conflitto elevato, difficoltà comunicative, fine dell'amore, ecc..) e di famiglia (problematiche genitoriali, fatiche emotive o sintomatiche nei figli, problemi con la scuola, conflitto coi parenti, ecc..). E' inoltre utile in tutti i casi in cui il disagio assume la forma di un vero e proprio sintomo (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, pensieri ossessivi e ricorrenti).
Per la conduzione dei colloqui seguo una metodologia interattiva e dialogica che permette al paziente di divenire parte della soluzione del problema. Il tipo di approccio utilizzato è utile nella risoluzione sia di problematiche individuali che in quelle di coppia. Nasce, tuttavia, per la cura dei disagi a livello familiare, sia in bambini piccoli che negli adulti. La possibilità di allargare il punto di vista dal singolo al suo contesto, infatti, permette sia alla persona che presenta la sintomatologia che alle persone che le sono vicine di trovare un adattamento migliore e più sano.
Una prima fase di due o tre incontri ci servirà per comprendere il problema nel suo complesso nonché il contesto di appartenenza della persona che lo manifesta. Ciò ci consente di andare più a fondo e comprendere le ragioni della sua origine. Dopo questi primi incontri, in cui si gettano le basi per il futuro lavoro insieme, vengono proposti e concordati gli obiettivi del percorso e le metodologie per raggiungerli .
Gli incontri avvengono a cadenza quindicinale ed hanno una durata minima di un'ora.
Ricevo tutti i giorni presso lo studio di Como