Sono Danilo Cannizzaro, vivo e lavoro nel territorio di Trapani come Psicologo e Psicoterapeuta.
In ambito clinico mi occupo di accoglienza e strutturazione di interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo, familiari e di coppia con riferimenti teorici all’Analisi Transazionale, ai principi della Teoria Cognitiva, alla Teoria Psicodinamica.
Opero nei seguenti campi:
• Depressione/Ansia/Panico/Fobie/Ossessioni/Compulsioni;
• Autostima/Modalità di fronteggiamento;
• Disturbi di Personalità;
• Stress e disturbi del sonno;
• Problemi di Coppia;
• Orientamento scolastico/lavorativo;
• Educazione nella disabilità.
Seguo i pazienti presso il mio studio e offro loro delle psicoterapie contrattuali focalizzate, della durata variabile tra 8 e 24 incontri. Nei primi incontri il mio l’obiettivo è quello di esplorare la richiesta del cliente, raccogliere dati ed elementi della sua storia familiare, evolutiva, scolastica e professionale ed infine comprendere il disagio che la persona sta vivendo e che l’ha portata a rivolgersi a me.
Dopo questi incontri preliminari, sulla base delle narrazioni (e dei risultati dei test psicodiagnostici eventualmente somministrati), insieme al cliente concordo un “contratto” di lavoro con gli obiettivi specifici da raggiungere per il conseguimento del benessere psicologo più adeguato.
Nel mio operato, faccio riferimento alle leggi dello Stato, alle norme del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e del Codice Etico dell’EATA, lavorando nel rispetto della legge sulla privacy e nella tutela di me stesso e dei clienti.
Ciascuna seduta ha un costo compreso tra 50 e 70 euro. Sono possibili agevolazioni a discrezione del professionista. Tutti i costi sostenuti sono detraibili ai fini fiscali come spesa sanitaria.
Ogni seduta ha una durata di 50/55 minuti; la frequenza degli incontri è continuativa con cadenza settimanale, eventuali eccezione devono essere concordate.
Non è possibile definire la durata complessiva del percorso a priori, in quanto questa dipende dal problema, dalla motivazione e dalla resistenza al cambiamento, tutte variabili uniche insite in ogni persona.
Personalmente, utilizzando la metodologia contrattuale tipica dell’Analisi Transazionale, tendo ad orientarmi con i miei clienti verso degli obiettivi specifici concordati. Sono solito proporre cicli di 8 sedute alla fine dei quali valutare, di volta in volta, gli obiettivi pervenuti ed il proprio livello di autonomia e cambiamento raggiunti.
La conclusione del percorso avviene quando il cliente avrà raggiunto il cambiamento desiderato o sarà in grado di gestire autonomamente la situazione problematica presentata inizialmente, sempre nel rispetto dei propri tempi.
Si potrà terminare il percorso in qualunque momento ed eventualmente riprenderlo successivamente; in tal caso è necessario discuterne in un incontro di sintesi e chiusura.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Dedico ampio spazio alla comunicazione e all'accoglieza e all’importanza che esse ricoprono nella mia professione di psicoterapeuta. Inoltre, come Analista Transazionale parto dal presupposto secondo cui tutti siamo Ok, e ciò mi permette di costruire una relazione simmetrica con il cliente, basando il rapporto su di una “responsabilità congiunta” nel raggiungere il cambiamento che quest’ultimo vuole ottenere. Si sottolinea così l’importanza dell’impegno e della motivazione del paziente, facilitando in esso un processo autonomo di analisi e risoluzione del problema.
|