Laureata in Psicologia Clinico Dinamica all'Università di Padova, città dove ho conseguito successivamente la specializzazione in psicoterapia, sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Esercito la libera professione presso studio privato sia a Padova che a Dolo (VE), svolgo consulenze psicologiche, valutazioni e percorsi di psicoterapia (individuale, di coppia o familiare).
L'approccio clinico che utilizzo è l'Analisi Transazionale, integrata a strumenti e tecniche dinamiche, cognitivo-comportamentali e della Gestalt Therapy per ottimizzare il percorso clinico ed accogliere la richiesta dell'utente in maniera specifica e appropriata.
Ho inoltre una formazione specifica per la valutazione ed il trattamento dei disturbi dell'apprendimento e sulla tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), adatta per superare eventi traumatici o emotivamente stressanti.
Sono attiva da anni sul territorio nell'ambito della genitorialità, dell'età evolutiva e della crisi adolescenziale. Nella mia professione mi rivolgo anche all'età adulta con un intervento specialistico per situazioni di ansia, insonnia, irritabilità, difficoltà emotive e relazionali. Ho una formazione specifica relativa alle situazioni post traumatiche, di elaborazione di un lutto, di grandi cambiamenti di vita o di crisi personali.
L'intervento si rivolge ad un singolo momento di difficoltà o a persistenti disagi e disturbi di ordine psicologico, con il fine di migliorare la qualità di vita della persona. L'obiettivo del percorso terapeutico è il recupero dell'autonomia perduta ed un miglioramento del proprio equilibrio personale e relazionale.
La consulenza clinica e la psicoterapia permettono così di mettere a fuoco bisogni e vissuti inespressi, ampliare la propria consapevolezza ed acquisire maggiori risorse per perseguire i propri obiettivi. Il momento di difficoltà o di sofferenza può in questo modo rappresentare un'occasione per rivedere i propri schemi relazionali e comunicativi, scegliere nuove opzioni e attuare finalmente un cambiamento in linea con il proprio benessere.
Le consulenze cliniche e i percorsi di terapia si rivolgono a:
Disturbi d'ansia (ansia, attacchi di panico, fobie)
Disturbi ossessivo-compulsivi (pensieri intrusivi, ossessivi, ipocondria e comportamenti compulsivi)
Situazioni post traumatiche o di elaborazione del lutto (incidenti, morte di un familiare)
Depressione e ritiro sociale
Difficoltà relazionali
Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento
Difficoltà emotive o motivazionali collegate al percorso di studi/lavorativo
Sostegno alla genitorialità (rapporto genitori/figli)
Relazioni conflittuali (di coppia, familiari, amicali, lavorative)
Disagi e problemi legati all'adolescenza e pre-adolescenza (relazionali, emotivi, scolastici)
Disagio legato a momenti di crisi o di cambiamento importante ( separazioni, licenziamenti, trasferimenti, insoddisfazione personale)