CURRICULUM VITAE
Titoli universitari
1. Laurea in Psicologia, Universidad Nacional de Rosario (Arg.), rilasciata il 22/12/1983.
2. Laurea in Pedagogia (Professoressa in Insegnamento Superiore e Universitario in Psicologia, Universidad Nacional de Rosario (Arg.), rilasciata il 31/07/1985.
3. Diploma di Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, rilasciato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), Padova, 20/03/2003.
Titoli di post-laurea
Diploma di Specialista in Psicologia Clinica, rilasciato dall’Univervesidad Nacional de Rosario, Facultad de Psicologia, 28/09/1985.
Diploma di Specialista in psicoterapia, rilasciato dall’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, Roma, 22/09/2012.
Esperienze professionali:
Psicoanalista praticante in studio privato e in istituzioni sanitarie pubbliche e private, da 1998 in Italia e da 1986 in Argentina.
Psicoterapeuta membro dell’equipe del Centro Martin Egge per la cura dei bambini e degli adolescenti autistici o con sofferenze psichiche.
Psicologa operatrice dell’Antenna 112 di Venezia-Marghera - Centro terapeutico per bambini e adolescenti autistici e psicotici, dal 1999 e continua attualmente.
Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi
Consulente psicologico-legale dell’Università di Rosario (Arg.) nell’area Minorità e famiglia (1989 -1995)
Esperienze in docenza e ricerca scientifica
Docente in vari corsi di formazione per insegnanti di sostegno su clinica dell’autismo e strategie relazionali, organizzati dalla Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia (dal 2012 e continua attualmente)
Professoressa dell’Universidad Nacional de Rosario, Facoltà di Psicologia: cattedra di Psicologia Clinica; cattedra Sviluppo Storico ed Epistemologico della Psicologia e Seminario Diritto e Psicoanalisi, (carriera docente dal 1984 al 1995).
Ex-ricercatrice del CONICET (Consiglio nazionale di ricerca scientifica e tecnologica dello stato argentino).
Alcune pubblicazioni:
- Volare con la rete, S. Cimarelli, N. Aloisi, C. Mangiarotti, in Riv. Attualità Lacaniana, n. 20, SLP, Alpes, Milano 2016.
- Elaborazione soggettivata del tema del cartello e tempo del passaggio al pubblico, Riv. Appunti, Scuola lacaniana del Campo Freudiano, Milano 2016.
- Sulla nominazione via sinthomo; l’errore di base del nodo di Joyce e la schizofrenia, in La psicoanalisi n. 55 (Studi Internazionali del Campo Freudiano, Rivista italiana della Scuola Europea di psicoanalisi), Astrolabio, Roma dicembre 2014.
- Mariano, dal tralicamento del bordo alle prime nominazioni (articolo clinico sull’autismo infatile), in Riv. Attualità Lacaniana, n. 18, SLP, Alpes, Milano 2014.
- Se rencontrer, s’affronter entre lapsus et erreur, art. in Mental 27/28, Revue International de Psychoanalise, La santè mentale existe-elle?Quand il y a de analyste chez le clinicien; Eurofederation de Psychanalise, Seuil, Belgique 2012.
- Nel nodo di Giorgia qualcosa ancora si smaglia, art. in Riv. Attualità Lacaniana, n. 14, Scuola Lacaniana di Psiconalisi, Alpes, Milano 2012.
- Una lettura introduttiva ai quattro discorsi di Jacques Lacan, art. in Riv. Attualità Lacaniana, n. 11, Scuola Lacaniana di Psiconalisi, Alpes, Milano 2010.
- Giorgia e il coro a più voci, art. in Autismo e Psicosi Infantile. Clinica in Istituzione, Martin Egge, A. Donaggio (a cura di) . Borla, Roma 2006.
- Derecho y Psicoanalisis: Un marco de reflexiòn sobre el lugar del profesional psi en relaciòn a los alcances de las maniobra judiciales, art. in AA.VV., Secuestros institucionales y Derechos Humanos. La carcel y el manicomio como laberintos de obediencias fingidas, M. J. Bosch, Barcelona 1996.
-altri articoli su Rivista Attualità lacaniana e Rivista Appunti della SLP
- altri articoli (10) pubblicati dalla Universidad Nacional di Rosario
Conoscenza di lingue
Spagnolo (legge, parla e scrive); italiano (legge, parla e scrive); inglese (legge, parla e scrive); francese (legge e parla discretamente); portoghese (legge e parla discretamente).
Trattamenti individuali ad orientamento psicoanalitico per adulti, adolescenti e bambini.
Trattamenti con bambini e giovani con problematiche riguardanti lo spettro autistico ed altri disturbi dello sviluppo. Questa attività include colloqui di supporto alla famiglia e attività di consulenza alle istituzioni scolastiche.
Inoltre la dott.ssa Cimarelli coordina atelier di arte, video animazione e altre attività riguardanti gli interessi particolari di ciascun soggetto.