Mi chiamo Laura Staccini e svolgo la professione di psicologa con passione da circa 12 anni.
Mi sono laureata nel 2006 presso l'Università di Bologna in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti e la lode. Da allora ho continuato la mia formazione, coniugando la mia passione per l'attività clinica e la ricerca. Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi Bologna e ho concluso un Dottorato in Scienze Psicologiche all'Università di Bologna, con un progetto di ricerca orientato all'approfondimento del ruolo dei fattori psico-sociali nell'ictus cerebrale.
Ho avuto la possibilità di approfondire il mio percorso formativo nell'ambito della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo con soggiorni negli Stati Uniti, presso l'ospedale universitario della Brown University (Providence, Rhode Island), e in Canada, presso il laboratorio sulla salute sessuale dell'University of British Columbia (Vancouver, British Columbia), dove mi sono specializzata nelle difficoltà sessuali femminili.
Durante la specializzazione in Psicoterapia ho collaborato con il Servizio di Assistenza Psicologica a giovani adulti dell'Università di Bologna e con l'ambulatorio di psicologia clinica dell'Unità Operativa di Pediatria dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi, svolgendo colloqui clinici e valutazioni psicodiagnostiche con bambini con malattie endocrino-metaboliche e i loro genitori.
Collaboro da diversi anni con il gruppo di ricerca sul trattamento dei disturbi dell'umore, ansiosi e psicosomatici del Dipartimento di Psicologia di Bologna e sono professoressa a contratto di Psychology and Psychopathology of Sexual Behavior presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna, corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica.
Sono disponibile a sostenere colloqui in lingua in inglese e attraverso Skype, nei casi in cui non ci siano controindicazioni.
Nel mio lavoro l'obiettivo principale è la riduzione della sofferenza delle persone che si rivolgono a me, aiutandole a realizzare le proprie potenzialità e a migliorare i rapporti con gli altri. Gli scopi, gli obiettivi e le modalità di intervento vengono concordati insieme.
Gli ambiti di intervento relativi al mio lavoro sono:
- Disturbi d'ansia
- Depressione
- Disfunzioni sessuali
- Disturbi di personalità
- Difficoltà legate alle fasi della crescita e ai cambiamenti familiari e sociali (gravidanze, adolescenza, pensionamento, lutto, perdite, traumi, ecc.).